MANTOVA – Tecnologia, transizione ecologica e giovani al centro della nona edizione del Food & Science Festival di Mantova. Alla conferenza stampa di presentazione, è intervenuto anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Lombardia, Alessandro Beduschi, sottolineando il ruolo chiave dell’agricoltura nel disegnare un futuro sostenibile.
“Mantova si conferma un laboratorio straordinario per raccontare l’agricoltura del futuro – ha dichiarato Beduschi –. Regione Lombardia è orgogliosa di essere parte attiva di un Festival che unisce divulgazione scientifica, competenze e concretezza. Dalla gestione sostenibile delle risorse all’uso dell’intelligenza artificiale negli allevamenti, fino al ricambio generazionale: il nostro impegno è reale e parte da chi lavora la terra e guarda avanti”.
Un festival per “coltivare conoscenza”
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, il Festival esplora il tema del cambiamento nel settore agroalimentare. Tre giorni di conferenze, incontri e laboratori aperti al pubblico per raccontare l’evoluzione del rapporto tra cibo, scienza, ambiente e tecnologia.
“L’agricoltura lombarda è da anni pioniera nell’innovazione sostenibile – ha aggiunto Beduschi –. I progetti che presenteremo al Festival testimoniano il nostro impegno per un modello produttivo che unisce competitività, rispetto per l’ambiente e opportunità per le nuove generazioni”.
Gli appuntamenti di Regione Lombardia
Tre gli eventi promossi da Regione Lombardia durante il Festival, a conferma del suo ruolo da protagonista nel cambiamento agricolo:
-
Venerdì 16 maggio, ore 9 – Piazza Leon Battista Alberti
“Coltivare il futuro: nuove generazioni in campo”
Incontro con una giovane imprenditrice per ispirare i giovani a entrare nel mondo agricolo. -
Sabato 17 maggio, ore 15 – Sala Lune e Nodi
“Algoritmi in stalla”
Focus sulla zootecnia di precisione: sensori, intelligenza artificiale e Digital Twin per una gestione innovativa degli allevamenti. -
Domenica 18 maggio, ore 16 – Sala Lune e Nodi
“Carbon farming, fertilizzazione integrata e nanomateriali per l’agricoltura”
Un approfondimento sulle tecnologie più avanzate per un uso efficiente e sostenibile delle risorse.
Sinergia tra agricoltura, scienza e istituzioni
“Food & Science è una scommessa vinta, che cresce ogni anno grazie alla sinergia tra mondo agricolo, ricerca e istituzioni – ha evidenziato Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova –. Il nostro compito è trasformare il concetto di transizione ecologica in strumenti concreti e accessibili, anche per le piccole e medie imprese agricole”.