Mozzarella di Bufala DOP, Ricotta DOP e Pasta di Gragnano IGP insieme a Tuttofood

tuttofood

MILANO – I Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, della Ricotta di Bufala Campana DOP e della Pasta di Gragnano IGP uniscono le forze a Tuttofood, la fiera internazionale dell’agroalimentare in programma a Milano dal 5 all’8 maggio.

I tre simboli del Made in Italy saranno presenti con uno stand congiunto (Padiglione 1, stand R05), rilanciando l’alleanza istituzionale tra le eccellenze del Sud Italia.

Al centro della partecipazione, un focus sui nuovi stili di consumo: cresce la domanda di piatti pronti di alta qualità. Il comparto ready to eat in Italia vale già 2,5 miliardi di euro, rappresentando il 3,5% del mercato foodservice, con una crescita del 15,3% rispetto al 2017 (fonte: Circana).

I Consorzi rispondono a questa tendenza con un’idea innovativa: una box giornaliera di piatti pronti, gourmet e anti-spreco. Ogni giorno, un menu diverso sarà presentato all’ora di pranzo e promosso sui social da influencer del mondo food.

Tra le proposte:

  • Arancino alla Nerano con orzo di Gragnano IGP e cuore di Mozzarella di Bufala Campana DOP

  • Tiramisù rivisitato con cialda di lasagna di Gragnano IGP e crema di Ricotta di Bufala Campana DOP

  • Timballo fritto con pasta avanzata al forno, anellini di Gragnano IGP, piselli e Bufala Affumicata DOP

“Vogliamo essere un prodotto moderno, capace di dialogare con i nuovi ritmi di vita – afferma Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP –. La nostra presenza a Tuttofood è anche un messaggio di responsabilità sociale, in un contesto economico incerto e con il caro prezzi che pesa sui consumatori”.

“La Pasta di Gragnano IGP è un’icona della tradizione, ma anche uno strumento di innovazione – sottolinea Massimo Menna, presidente del Consorzio –. La nostra alleanza valorizza ricette ready to eat creative, sostenibili e fedeli alla cultura gastronomica italiana”.

Tuttofood 2025 sarà anche il primo grande evento ufficiale per Sara Consalvo, neo presidente del Consorzio Ricotta di Bufala Campana DOP:

“Siamo pronti a raccogliere la sfida della promozione in un contesto internazionale, facendo squadra con altre eccellenze del Mezzogiorno”.

Informazione pubblicitaria