Si chiama “Uscio e bottega” ed è il primo negozio automatico d’Italia che vende prodotti alimentaria km zero. Il punto vendita sarà inaugurato sabato 14 agosto a Vaiano (Prato) con l’obiettivo di recuperare la filosofia degli spazi commerciali aperti 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, spazi già presenti in molte città, ma con la novità di puntare esclusivamente sui prodotti della filiera corta, sui sapori tipici del territorio locale.
Il punto vendita – Oltre 150 prodotti si potranno scegliere nelle quattro ampie vetrine del nuovo negozio: dalla farina di castagne della Val di Bisenzio ai sughi casalinghi dell’agriturismo Corboli di Vernio, dalle marmellate dell’azienda pratese Borgo de’ Medici ai formaggi, yogurt e mozzarelle di una fattoria di Scarperia e, in più, anche alcuni ingredienti che possono essere definiti “d’emergenza alimentare”. Inventori di questa nuova organizzazione commerciale sono Luca Alessi di Cantagallo e Daniele Franchi di Vernio, entrambi provenienti dal settore della ristorazione. Incuriositi dal funzionamento di questi shop automatici, hanno deciso di differenziarsi e di scegliere le eccellenze dei produttori del territorio. Per adesso si sono concentrati su varie aziende della vallata, del pratese, del Mugello, con un’unica eccezione, il Parmigiano Reggiano Dop, acquistato direttamente in un piccolo caseificio di Modena.
I prezzi – In futuro i prodotti aumenteranno e saranno in grado di soddisfare ogni esigenza. I prezzi della merce rispettano quelli di mercato senza avere troppi ricarichi. Si va da 1,10 euro del latte fresco pastorizzato ai 12 euro al chilo del vero Parmigiano.