Giornata mondiale della pasta, ISMEA: “Tour nazionale #AdessoPasta appena concluso conferma passione degli italiani di tutte le età per la pasta”

ROMA – Oltre 10.000 degustazioni, 500 kg di pasta cucinati, 2.100 edugame svolti, 4 grandi azzurri campioni dello sport come testimonial, 10 influencers e 1,7 milioni di contatti raggiunti: sono solo alcuni dei numeri del tour #AdessoPasta conclusosi pochi giorni fa, organizzato da ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – in 10 città italiane, nell’ambito della campagna di comunicazione istituzionale promossa dal Ministero dell’agricoltura a sostegno della filiera della pasta.

Partita da San Vito Lo Capo il 10 settembre, la campagna di comunicazione ha attraversato la penisola da sud a nord toccando le città di Palermo, Cosenza, Tropea, Sabaudia, L’Aquila, Firenze, Bologna, Genova e Napoli, all’insegna del claim “La pasta. Integratore di felicità”. La pasta, infatti, è uno degli alimenti simbolo del made in Italy, alla base della piramide alimentare e cardine della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco.

Un foodtruck è stato la casa-base del villaggio dell’#adessopasta tour, sede degli showcooking, accompagnati, oltre che dai due presentatori Francesca Romana Barberini e Marco Di Buono, da 4 azzurri “campionissimi” dello sport come la campionessa di scherma Rossella Fiamingo, la campionessa di nuoto Simona Quadarella e i due campioni della pallanuoto Francesco Di Fulvio e Alessandro Velotto, e da 10 instagram influencer. In ogni tappa gli chef hanno presentato la ricetta locale caratteristica della regione ospitante, puntando a svelare gli aspetti meno conosciuti e più interessanti legati alla sua preparazione. Un edugame con 100 quesiti su aspetti nutrizionali, storia e tradizione della pasta ha accompagnato il pubblico verso la degustazione.

La campagna arriverà poi, nel 2023, nelle case degli italiani grazie a una campagna integrata su radio, tv, stampa, web e social media.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria