Banane a rischio, un fungo tropicale annienta le coltivazioni nel mondo

Un fungo tropicale sta mettendo a rischio la produzione mondiale di banane. Si chiama “Razza Tropicale 4” e annienta la pianta facendone marcire i frutti.

La malattia e la sua diffusione nel mondo – Conosciuto fin dagli anni Ottanta, il fungo ora fa paura perché pian piano da Taiwan, dove ha colpito per la prima volta distruggendo oltre il 70 per cento delle coltivazioni di banane Cavendish (la specie più conosciuta e esportata al mondo), si è esteso in Indonesia devastando 5mila ettari di piantagione e  Malaysia, Cina, Filippine fino all’Australia.  Secondo gli esperti, a breve, il fungo potrebbe approdare anche nell’America latina e caraibica, la zona da dove americani e europei importano ogni anno oltre 5 miliardi di tonnellate di banane. Il meccanismo della malattia è detto in gergo tecnico “morte cellulare programmata”, una sorta di suicidio della pianta appena viene attaccata dal fungo “Razza Tropicale 4”.

L’impatto sui consumatori – Allo stato attuale i consumatori mondiali sono, secondo gli esperti, poco o per nulla informati della tragicità (che potrebbe portare alla sparizione delle banane dalle nostre tavole) della situazione se il fungo dovesse continuare la sua opera sterminatrice. Per ora non esistono cure per salvare le piantagioni e, considerando i tempi di azione molto veloci della malattia, gli addetti ai lavori sperano di trovare più che una cura, una varietà di banana Cavendish che riesca a resistere all’attacco micidiale.

Informazione pubblicitaria