Un piatto unico dal sapore intenso ed inconfondibile. Il capriolo in umido con polenta è sicuramente un piatto ideale per un pranzo ed una cena invernale; richiede un’attenta e curata preparazione ma è tutto sommato facile da preparare.
In abbinamento un vino del vostro territorio, un rosso elegante dalla buona struttura.
La carne di capriolo è relativamente facile da trovare, in gran parte d’Italia, visto l’alto sovrannumero di questo animale selvatico, un po’ in tutte le campagne e boschi del Paese.
LA RICETTA
Prima di cucinare la carne di capriolo é necessario farla marinare per attenuare il sapore di “selvatico” che lo caratterizza.
Lavare la polpa del capriolo e tagliarla a pezzetti non molto grandi, mettere la carne in un recipiente con tutti gli aromi (cipolla, sedano, carota, rosmarino, alloro, chiodi di garofano) e irrorare con il vino rosso. Coprire il recipiente e mettere in frigo per almeno una notte per la marinatura.
Scolare bene la marinatura e mettere i pezzi del capriolo in un tegame al fuoco per qualche minuto, eliminare l’acqua che si é prodotta, e risciacquare in acqua corrente, quindi sgocciolare.
Fare un battuto con cipolla, sedano e carota; in un tegame mettere l’olio d’oliva, il battuto, rosolare appena e aggiungere i pezzi del capriolo, salare, pepare con 2 foglie di alloro e i chiodi garofano e cuocere finché il capriolo non ha ritirato la sua acqua.
- Sfumare con il vino rosso, preferibilmente quello della marinatura, e farlo evaporare. Una volta evaporato aggiungere i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda.
- Coprire il tegame e cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore (se necessario aggiungere brodo o acqua calda.
- Preparare la polenta e disporla nei piatti , accompagnata dal capriolo in umido con il suo sugo e servire subito.
INGREDIENTI:
- CAPRIOLO
- SEDANO – CAROTA – CIPOLLA
- ROSMARINO
- 2-3 CHIODI di GAROFANO
- 2 FOGLIE di ALLORO
- 1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
- POMODORI PELATI
- 2 CUCCHIAI di CONCENTRATO di POMODORO
- OLIO D’ OLIVA
- SALE – PEPE – PEPERONCINO (poco)
- FARINA DI MAIS per POLENTA
Informazione pubblicitaria