Si chiama Culinary Team e viene da Palermo ed è la squadra di cuochi italiani che ha vinto la XI edizione degli Internazionali d’Italia di cucina appena svoltisi a Tirreno CT, CarraraFiere. La squadra siciliana si è imposta nella finalissima a squadre conquistando il titolo assoluto davanti a squadre di chef provenienti da tutta l’Italia. Ai campionati internazionali di cucina promossi dalla Federazione italiana cuochi tuttavia, è l’Italia che ha vinto su tutto: sempre nella sezione a squadre infatti l’Emilia-Romagna si è imposta nella sezione della cucina artistica, mentre il Veneto, con un team di Padova, ha saputo meglio interpretare la cucina mediterranea. Nel corso dei 5 giorni di Tirreno CT la Fic ha promosso anche i campionati nazionali di cucina. In questo caso diversi sono stati i premi in base alle diverse sezioni. Per il campionato di cucina artistica il miglior primo piatto è stato cucinato da Giovanni Speciale, giovane cuoco di Ciminna (Palermo), mentre il secondo piatto da Girolamo Brescia di Padova. Per la sezione “Cucina mediterranea” primo piatto vincente cucinato dal ticinese Cristian Nicoletti, mentre il secondo da Eros Vicentini. Miglior pasticciere d’Italia il cosentino Domenico Spatafora.
La rassegna – Con le premiazioni degli internazionali di cucina si è così conclusa la 31esima edizione di Tirreno CT, Salone Nazionale per alberghi, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. A parlare sono i prima di tutto le presenze. Oltre 50.000 i visitatori che hanno assistito ad esibizioni, degustazioni, forum, che hanno visitato gli stand delle oltre 300 aziende espositrici provenienti da 14 regioni d’Italia più 6 espositori dall’estero (Germania, Olanda, Grecia e San Marino). Più di 600 i marchi commerciali rappresentati, su una estensione che supera i 30.000 metri quadrati di superficie espositiva coperta. Una mostra-convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche.
L’evento – Durante la manifestazione si sono susseguiti decine di seminari, dimostrazioni, forum e tavole rotonde. E soprattutto 24 concorsi professionali di livello nazionale e internazionale (9 gare Internazionali d’Italia, 1 CIBC, 1 latte Art, 1 Le Alpi Apuane si raccontano…a tavola, 1 AIS Apuana gara di degustazione, 1 Maitre dell’anno, 1 Trofeo Aspiranti maitre, 1 Concorso nazionale Festival d’Autore, 2 Gelatissimo, 1 Cocktail competion, 1 Grand Junior Coocking Contest, 1 Pizza a due, 1 Giropizza d’Europa, 2 Campionato scienza e cultura della Pizza)che hanno coinvolto centinaia di professionisti di tutti i settori.
I dati – Ogni categoria presente ha sfruttato l’importante vetrina di Tirreno CT per presentare le proprie eccellenze e per dare lustro alle proprie punte di diamante con esibizioni e competizioni. Sono stati 294 gli espositori provenienti da 57 province di 14 regioni italiane 6 da paesi esteri per un totale di 300 aziende. La geografia di provenienza vede il Nord pesare per il 49,5%, il Centro per il 46% e il Sud e le Isole per il 2,5% dal Sud e Isole. Il 2% proveniva dall’estero. La regione italiana più rappresentata è stata la Toscana (25,4%), seguita dall’Emilia (12,7%), dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Liguria. Tra le province, Massa Carrara (9,6%) è stata ovviamente al primo posto, quasi alla pari con Lucca (9,3%); poi Pistoia, Firenze, Pisa. La Prima extra Toscana è Treviso (5,6%), seguita da Reggio Emilia insieme con Milano.