Dopo aver sposato la “settima arte”, il cinema, durante il Milano Film Festival lo scorso settembre, la Cantina Conti Faina torna nel capoluogo lombardo in occasione del Salone del Mobile per incontrare un’altra forma d’arte: il design. La cantina, che si trova nel Castello di Collelungo di San Venanzo (Terni), offrirà i suoi vini nel corso del Public Design Festival, il primo festival in Italia che parla di design degli spazi pubblici e propone progetti da vivere, usare e sperimentare.
L’evento – Fino al 17 aprile il Public Design Festival sarà visibile in tutta la città, dal centro alla periferia in 4 diverse zone. Durante il Festival si alterneranno numerosi appuntamenti come il celebre Public Design Party, che si terrà sabato 16 aprile al Parco Esposizioni Novegro e la festa di chiusura della Design Week, durante la quale sarà possibile degustare i vini dell’azienda.
Il leitmotiv – La scelta di appoggiare l’evento non è casuale. L’azienda di proprietà di Alessandro e Sebastiano Faina, oggi condotta dalla figlia di quest’ultimo, Angelica, ha un profondo legame con il mondo dell’arte. Il vino ha incontrato all’interno di questa realtà aziendale la creatività e il genio artistico di anna Rosa Faina gavazzi, moglie di Sebastiano e madre di Angelica Faina. anna Rosa Faina gavazzi è un’artista di fama internazionale. Sua ad esempio “Expédition nocturne n° 1” , l’opera alle spalle di Philippe Daverio nella trasmissione Passepartout su Rai 3 e oggi esposta nel Museo Baracca di Lugo di Ravenna. Quest’artista a tutto tondo, capace di esprimersi attraverso tecniche diverse, si ritrova in molti aspetti dell’azienda: nella scelta degli arredi dell’agriturismo, nella valorizzazione dei locali della cantina, ma anche nella promozione di mostre, filone inaugurato con l’esposizione “Presenze Ingombranti” e che presto sarà sviluppato dall’azienda.