Nel Comitato Tecnico Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni svoltosi a Roma, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, a nome di tutte le Regioni ha chiesto al sottosegretario alle Politiche agricole Roberto Rosso l’attivazione di un tavolo ministeriale per affrontare il tema della crisi dell’ortofrutta.
Le parole – “Come ha dichiarato recentemente il commissario Ciolos da Bruxelles – spiega l’assessore Stefàno – la crisi che sta interessando il comparto dell’ortofrutta è a tutti gli effetti una crisi di mercato. Perciò, dinanzi a questa situazione che incrocia il tema delle sovrapproduzioni, è urgente attivare un tavolo ministeriale che individui misure e strumenti idonei che intervengano sulla normativa nazionale, supportando così le Regioni alle prese con emergenze nelle diverse realtà territoriali”.
Una speranza per il futuro – Il sottosegretario Rosso, riferisce Stefàno, ne avrebbe immediatamente parlato col ministro alle Politiche agricole. “Siamo fiduciosi – conclude l’assessore Stefàno – che il ministro Romano condivida questa nostra richiesta, perché dalla sua convinta condivisione può discendere anche un tempistica che sia coerente con le esigenze dei produttori”.
Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it
Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.