ROMA – “Si avvicina l’appuntamento della ‘Cantiano fiera Cavalli’, manifestazione che da oltre quarant’anni celebra il cavallo del Catria, l’unica razza autoctona delle Marche, con origini antichissime, emblema di una tradizione che abbiamo il dovere di continuare a sostenere. Bene che quest’anno l’iniziativa abbia ricevuto anche il patrocinio da parte del ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare che ha riconosciuto il lavoro e la passione con cui i nostri giovani allevatori e addestratori portano avanti il percorso di crescita intrapreso su questo equino.
Loro sono i custodi dell’ambiente, del nostro territorio, di un patrimonio animale e vegetale che va tutelato. Per questo è fondamentale unire le forze e dimostrare la nostra vicinanza a chi vive quotidianamente i territori e che da generazioni valorizza le aree interne tramandando usi e consuetudini, nonché arti antiche e saperi. Anche il lavoro di allevatori, maniscalchi, istruttori equestri e guide turistiche può fare da volano al rilancio turistico”.
Lo dichiara il deputato della Lega e presidente Commissione Agricultura della Camera Mirco Carloni, a margine della conferenza stampa di presentazione della Cantiano fiera Cavalli che si svolgerà l’8 e il 15 ottobre.