ROMA – L’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino è profondamente addolorata nell’annunciare la morte, all’età di 65 anni, di Pau Roca.
Roca – deceduto a Digione il 7 dicembre, dopo una lunga malattia – era stato eletto a capo dell’OIV per un mandato di cinque anni durante l’Assemblea Generale dell’OIV del 2018 in Uruguay.
Dal 1992 è delegato spagnolo presso l’OIV e dal 2010 al 2016 è stato presidente del gruppo di esperti “Diritto e informazione dei consumatori” (DROCON), nonché vicepresidente del gruppo di esperti “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico”. tra il 2016 e il 2018.
Dopo aver maturato esperienze nel settore dell’olio d’oliva e aver iniziato la ricerca scientifica in oceanografia, Pau Roca aveva una conoscenza specifica e approfondita del settore vitivinicolo mondiale e competenze acquisite alla guida della FEV, la Federazione spagnola dei vini, di cui è stato alla guida per più di 20 anni.
Poliglotta francofono e inglese, Pau Roca ha incoraggiato lo sviluppo della digitalizzazione nel settore vitivinicolo, ma anche per l’OIV, promuovendo nuovi strumenti di comunicazione interna all’interno di un dipartimento che ha fortemente sviluppato. È stato inoltre determinante nel trasferimento della sede dell’OIV a Digione e ha avviato la gestione dell’Anno del Centenario dell’OIV.
Desideroso di garantire che l’OIV, il suo ruolo e le sue attività siano riconosciuti in un mondo sempre più globalizzato, Pau Roca ha anche rafforzato i legami con altre istituzioni globali come l’OMC (Organizzazione mondiale del commercio), l’UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo), l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), il CIHEAM (Centro Internazionale per gli Studi Agronomici Avanzati del Mediterraneo) e il Codex Alimentarius. Avrà inoltre accolto 3 nuovi Stati membri, il Regno Unito, l’Ucraina e l’Albania, per un totale di 50 Stati membri dell’OIV.
Regina Vanderlinde e Luigi Moio, che hanno presieduto l’OIV durante il mandato di Pau Roca, hanno elogiato la sua convinzione e il suo impegno a favore dell’industria vitivinicola mondiale, che hanno permesso all’Organizzazione di intraprendere un nuovo secolo.
L’OIV, i suoi Stati membri, la comunità scientifica dell’Organizzazione, i membri del comitato direttivo e il personale dell’Organizzazione, nonché il direttore generale eletto, John Barker, condividono il dolore della sua famiglia e dei suoi amici per la questa terribile perdita. L’OIV porge le sue più sentite condoglianze alla moglie Diana Ribera e ai loro tre figli.
Le condoglianze possono essere inviate a secretariat@oiv.int e saranno inoltrate alla famiglia.