CAGLIARI – Approvate le disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno/pagamento dell’annualità 2024 per l’intervento SRA14 – ACA14 Allevatori custodi dell’agro biodiversità.
Il decreto per l’attuazione dell’intervento SRA14 – ACA14 Allevatori custodi dell’agro biodiversità – Annualità 2024, è stato firmato dall’assessore all’agricoltura Valeria Satta.
L’intervento prevede un sostegno a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio di estinzione genetica, meno produttive rispetto ad altre razze e destinate ad essere abbandonate se non si garantisce agli allevatori un adeguato livello di reddito e il mantenimento di un modello di agricoltura sostenibile.
La durata del periodo di impegno è di un anno a partire dal 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.
Possono beneficare del sostegno gli allevatori in possesso di almeno uno dei seguenti criteri di ammissibilità:
- Criterio C01: Agricoltori Allevatori singoli o associati che siano imprenditori agricoli singoli o associati ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile;
- Criterio Cx1: Allevatori custodi riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 16 del 7 agosto 2014. A tal fine il richiedente deve essere iscritto nell’Elenco regionale degli agricoltori e allevatori custodi istituito ai sensi dell’articolo 10 della stessa legge regionale.
Con successivo provvedimento saranno impartite ulteriori disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande e saranno pubblicati i termini entro i quali poter presentare la domanda.