“Siamo al 4° posto tra le Regioni italiane per capacità di spesa, e dunque per il buon utilizzo, dei fondi comunitari per lo sviluppo rurale”. E’ soddisfatto l’assessore all’agricoltura Franco Manzato per la velocità della spesa regionale in questo segmento strategico della propria economia. “L’agricoltura non è solo punti di PIL ma autonomia, qualità, sicurezza, complemento di altri settori importanti come il turismo, biglietto da visita all’estero dei nostri primati – aggiunge Manzato – e per quanto riguarda il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 sin da ora possiamo dire che per il 2012 non rischiamo di dover restituire soldi non spesi, cioè il cosiddetto disimpegno automatico, visto che al 31 dicembre scorso avevamo impiegato circa 50 milioni in più del budget disponibile a quella data”.
Spesi 367 milioni di euro – “Con il PSR – ricorda Manzato – abbiamo speso entro l’anno appena trascorso oltre 367 milioni di euro, dando una forte spinta alla competitività, soprattutto all’inserimento dei giovani, e alle iniziative di tipo innovativo, come i progetti integrati di filiera. Ciò che conta è però soprattutto la qualità degli interventi e anche su questo versante i risultati ci sono. Ricordo che dall’inizio della operatività del nostro PSR ed entro il 2012 saranno tra i 1500 e i 1600 i giovani che avremo sostenuto come titolari di azienda, contribuendo al ricambio generazionale e al rinnovamento di un settore che la gioventù e la preparazione contribuiscono a rendere più competitivo”.
Approvati nuovi bandi – “Una decina di giorni fa – conclude Manzato – abbiamo approvato i nuovi bandi per gli Assi 1 “Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale”, 2 “Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale” e 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia”, per un importo complessivo di quasi 229 milioni di euro. Siamo nel cuore dell’azione e vogliamo migliorare ancora, nell’interesse dei nostri imprenditori agricoli”. I termini di scadenza per la presentazione delle domande del bando appena approvato variano a seconda delle misure e vanno dal 29 febbraio (Pacchetto Giovani) al 29 giugno 2012.
LEGGI L’INTERVISTA DI AGRICULTURA.IT ALL’ASSESSORE VENETO FRANCO MANZATO