ROMA – “Siamo tecnici e ci basiamo sui dati: i dati dicono che il cambiamento climatico è in atto”.
A sottolinearlo è Monica Cairoli, consigliere Conaf, intervento al Roma Innovation Hub, alla sessione dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici, che riguarda il Goal13 dell’Agenda2030.
E allora, come promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico?
“Una criticità di queste dimensioni ha bisogno di un approccio olistico, sia tecnico sia sui temi – ha sottolineato Cairoli -. Ecco perché la parola del secolo è connessione, un po’ come stiamo facendo in questa manifestazione in cui si mettono in connessione le diverse specificità professionali.
Il problema, però, è che siamo sempre più disconnessi dalla natura e dobbiamo riequilibrarci. Ciò non significa mettere in contrapposizione il progresso e la modernità con le azioni per affrontare i cambiamenti climatici, anzi: il progresso è proprio l’atto di coniugare l’innovazione e il rispetto per l’ambiente.
Abbiamo scienza, conoscenza, tecnica, strumenti e i professionisti: siamo pronti, lo siamo da tanto, dobbiamo agire”, ha concluso la consigliera del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali.