Centinaio su UE, Lega mai alleata con artifici disastrosi per agricoltori

ROMA – “Ho girato tanti presidi e mi sono confrontato con gli agricoltori. Hanno presentato dieci proposte, alcune di queste dobbiamo risolverle a livello nazionale o regionale. Ma c’è anche un impegno a cambiare le cose a livello europeo. La Lega su questo ha le idee chiare: nessuna alleanza con gli artefici di questo disastro, che rischia di mettere definitivamente in ginocchio i nostri agricoltori, a partire dal Green Deal”.

Lo afferma in una intervista al quotidiano ‘La Verità’ il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega.
“I nostri imprenditori – spiega Centinaio – hanno costi superiori perché utilizzano fitofarmaci non dannosi per la salute e devono competere con chi utilizza prodotti che qui sono classificati come cancerogeni.

I dazi in questi casi sono necessari e non può metterli l’Italia, ma l’Unione Europea. Per questo la Lega non accetterà compromessi a Bruxelles”. “Non possiamo cavalcare i trattori per meri fini elettorali. Io non voglio che dopo le elezioni europee tutti si siano dimenticati degli agricoltori. Il voto alla Lega servirà per andare a Bruxelles con più forza a dire no ai tecnocrati e proporre soluzioni alternative, rispettose delle priorità del nostro Paese. Abbiamo esperienze importanti da valorizzare ed è quello che la Lega ha sempre fatto su tutti i tavoli e continuerà a fare”, conclude Centinaio.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria