MILANO – JCB potenzia la sua rete per il mercato dell’Agricoltura con il concessionario Piolanti in regioni chiave quali Marche e Abruzzo. Identità di vedute e condivisione di strategie e obiettivi portano la filiale italiana del costruttore britannico e uno dei suoi più importanti dealer nazionali verso nuovi traguardi.
Uno dei fattori critici per il successo di un costruttore è senza dubbio rappresentato oggi più che mai dalla sua capacità di garantire una presenza capillare sul territorio, non solo dal punto di vista commerciale ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’assistenza tecnica e i servizi. Un’esigenza, questa, che comporta una piena condivisione di filosofia, approccio al mercato e metodo di lavoro fra il brand e i suoi dealer, e che da tempo JCB ha costruito e consolidato con i suoi partner, favorendone e stimolandone la crescita.
Oggi questa strategia celebra una nuova importante tappa, che coinvolge una delle organizzazioni di vendita più importanti per il costruttore britannico sul territorio nazionale, la Piolanti di Forlì. Già da diversi anni concessionario delle macchine movimento terra JCB per la regione Emilia-Romagna, il dealer romagnolo vede oggi estendere il suo ambito di competenza per il segmento Agri nelle regioni Marche e Abruzzo.
Si tratta di un importante salto di qualità per il concessionario e, al tempo stesso, un passo importante nella strategia di potenziamento della rete di vendita JCB, che vede così entrare in nuove aree un distributore cui ormai da diversi anni è legato da un rapporto di proficua collaborazione, e la cui presenza risulterà fondamentale sia per la sua profonda conoscenza delle macchine del costruttore, sia per la sua comprovata capacità di offrire servizi di assistenza e supporto grazie a un team di tecnici di grande esperienza, formati e aggiornati direttamente dalla casa madre, e a una presenza capillare sul territorio. Oltre ad essere officina ufficiale e fornire tutta la gamma di ricambi originali JCB, Piolanti gestisce i prodotti e servizi che, sfruttando i vantaggi della piattaforma telematica JCB LiveLink, integrano assistenza e manutenzione per ridurre al minimo i fermi macchina e ottimizzare le prestazioni delle macchine.
“L’ampliamento dell’area di competenza di un concessionario chiave per ICB come Piolanti”, sottolinea l’Ing. Marco Falcone, Amministratore Delegato di JCB SpA, “si inserisce nella strategia globale JCB, che proprio quest’anno ha visto il lancio di una serie di nuovi importanti prodotti a testimonianza del costante impegno del Gruppo nei confronti dell’innovazione tecnologica e dell’ampliamento della gamma. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di crescita tramite il prezioso contributo della rete distributiva, offrendo ai nostri clienti soluzioni sempre più efficienti, innovative e performanti”.
“Questo ampliamento è testimone della fiducia e della solidità della nostra partnership, fondata su valori condivisi ed una visione comune.” conferma Angelo Piolanti, Amministratore Delegato di Piolanti srl “La filosofia di JCB, incentrata sull’eccellenza e sull’innovazione, si integra perfettamente con la nostra strategia aziendale, che pone il cliente al centro di tutto. Questa nuova fase è un’opportunità straordinaria per offrire soluzioni avanzate su misura per il mercato e che porterà vantaggi tangibili per tutti i nostri clienti. Ringrazio nuovamente il team JCB per la fiducia e il sostegno continuo”.
JCB oggi è in grado di proporre una gamma di macchine per l’agricoltura tra le più ampie e diversificate sul mercato, vantando un’assoluta leadership in segmenti strategici come quello dei sollevatori telescopici – di cui è leader a livello mondiale – e alcuni modelli che si distinguono nettamente sul mercato come il trattore agricolo ad alta velocità Fastrac, e ai quali si affiancano altre soluzioni versatili per il settore agricolo e del verde come i carrelli a braccio telescopico Teletruk o le macchine compatte come minipale e miniescavatori. JCB investe continuamente nella gamma e punta sempre all’innovazione di prodotto, oggi con particolare attenzione al tema delle alternative ecologiche – in primis l’elettrificazione ma anche la sperimentazione sull’alimentazione ad idrogeno – aspetto chiave che vede un sempre maggiore numero di modelli proposti anche in versione a propulsione elettrica destinata a specifiche applicazioni.