Europee agricoltura. Riforma della Pac, TEA e siccità nel programma di Forza Italia

ROMA – “Con noi al centro dell’Europa” è il titolo del programma di Forza Italia che al punto 8 del manifesto inserisce un capitolo sull’agricoltura. Riforma della PAC, piano anti siccità, pesca e ricerca con NGT e TEA i punti al centro.

Analizziamo le proposte dei singoli partiti nei loro programmi elettorali, in vista delle elezioni europee l’8 e 9 giugno.

Ecco di seguito il programma integrale di Forza Italia.

8. SOSTENERE AGRICOLTURA E PESCA

Agricoltura e Pesca due settori strategici per l’Europa. La sicurezza alimentare non è un lusso, ma una necessità fondamentale. Ci opponiamo a requisiti eccessivi e oneri aggiuntivi
per i nostri agricoltori. La tutela dell’ambiente deve essere raggiunta con la collaborazione di chi lavora la nostra terra.

Rafforzare le misure contro la siccità. Quadro europeo di valutazione per prevenire in maniera efficace disastri naturali e far sì che le regioni, le città e i centri urbani
possano difendere l’agricoltura e la produzione alimentare, con un piano europeo per l’uso, il riutilizzo e lo stoccaggio dell’acqua.

Riforma della PAC. Equa distribuzione dei fondi della PAC tra gli Stati membri e all’interno di essi. Servono finanziamenti adeguati e aggiuntivi per facilitare gli sforzi ambientali dei nostri agricoltori, incentivarli ad operare in modo più sostenibile e aiutarli a contrastare gli
effetti del cambiamento climatico, valorizzando valorizzando le specialità della nostra agricoltura.

Riforma della Politica comune della Pesca (PCP). Per garantire un approvvigionamento di qualità e ridurre la dipendenza dalle importazioni, supportando il settore nella transizione sostenibile. Siamo favorevoli alla creazione di un portafoglio europeo autonomo sulla pesca.
Pratiche agricole moderne e adozione delle biotecnologie in agricoltura.

Promozione di tecniche moderne, agricoltura di precisione, gestione integrata dei parassiti, chiusura del ciclo delle sostanze nutritive e uso della robotica. Accelerare il riconoscimento delle nuove biotecnologie agrarie (TEA).

Informazione pubblicitaria