BARI – “Dobbiamo essere orgogliosi dei prodotti che abbiamo, ma soprattutto consapevoli del loro valore. L’elemento che contraddistingue il nostro modello è la qualità. Occorre ricordare che le nostre produzioni agroalimentari hanno una storia lunga e intorno a ogni nostro prodotto c’è un territorio che si racconta. Quando ci raccontiamo e spieghiamo che cosa siamo e quello che abbiamo, la nostra economia cresce insieme al benessere delle persone”.
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso del suo intervento alla Fiera del Levante di Bari presso l’International Media Centre, allestito in occasione del G7, nello spazio dedicato ai prodotti Made in Italy DOP e IGP, inaugurato oggi insieme al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il Direttore Fondazione Qualivita Mauro Rosati e allo chef Massimo Bottura che ha sottolineato che il nostro è “un Paese che vive di poesia e quello che facciamo, lo facciamo con passione.
Agricoltori, contadini, pescatori, sono i veri eroi del nostro lavoro perché ci mettono a disposizione ogni giorno la migliore materia prima e noi nei nostri ristoranti cerchiamo di trasmettere emozioni attraverso i sapori”, aggiungendo che questa iniziativa da la possibilità, unica, di raccontare la cucina italiana a tutti i capi di Stato del mondo.
Durante i giorni del G7, nello spazio Made in Italy, sarà possibile degustare i prodotti Dop e Igp, guidati dai Consorzi di tutela con la collaborazione di Origin Italia, grazie agli studenti dell’Istituto professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, dell’Istituto alberghiero di Bari e dei sommelier della FIS – Fondazione Italiana Sommelier. Nel corso dell’inaugurazione dello spazio dedicato ai prodotti tricolore, è stata anche presentata l’edizione speciale in lingua inglese dell’Atlante Qualivita-Treccani, “G7 Italia 2024”, realizzata da Fondazione Qualivita ed edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italia – Treccani con il supporto del Masaf. Il volume è stato scelto dal Governo Meloni come uno dei doni per i Capi di Stato delle Nazioni che parteciperanno al G7 in programma in Puglia.