La carne di selvaggina: una scelta etica, salubre e sostenibile. Il 19 luglio in Friuli incontro promosso da Confagricoltura

MANZANO (UD) – Confagricoltura Fvg, in collaborazione con l’Ente Tutela Fauna Fvg, organizza per venerdì 19 luglio, alle ore 17.00, presso l’azienda agricola Conti di Maniago, a Manzano (frazione Borgo Soleschiano 10), un incontro informativo dal titolo: “Una scelta etica, salubre e sostenibile: la carne di selvaggina”.

A introdurre l’evento sarà Gianluigi D’Orlandi (L’importanza delle aziende faunistico venatorie), presidente dell’Ente Tutela Fauna Fvg. A seguire, sono previsti gli interventi del direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica della Regione Fvg, Manlio Palei (Peste suina africana, a che punto siamo?); di un rappresentante del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute (Nas) di Udine (Tracciabilità e salubrità delle carni di selvaggina, i controlli dall’abbattimento alla tavola) e dell’onorevole Marina Berlinghieri, responsabile per le Relazioni Istituzionali della Fondazione Una-Uomo Natura Ambiente (“Selvatici e buoni”, la filiera della carne di selvaggina è realtà).

Una serie di riflessioni e spunti su un problema, quello della gestione della fauna selvatica, che può trasformarsi da emergenza continua in opportunità come, in parte, lo è già e lo si potrà toccare con mano visitando proprio il macello predisposto alla lavorazione delle carni di selvaggina dell’azienda che ospiterà l’incontro. Uno dei tanti tasselli necessari e utili per costruire una (nuova) filiera di qualità per i prodotti carnei della nostra regione.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Si consiglia la prenotazione chiamando lo 0432 507013 o scrivendo ad assistenzatecnicafvg@confagricoltura.it.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria