Desenzano del Garda (BS) – Nel cammino verso l’appuntamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedrà come sponsor il suo Consorzio di Tutela, l’oro del Grana Padano DOP brillerà nell’azzurro e nel tricolore delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Paris 2024.
Il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo sarà infatti rappresentante della cultura e del gusto caseario nel menù di Casa Italia, affidato all’affermatissima creatività del suo Brand Ambassador Davide Oldani. Si celebrerà anche un passaggio di testimone tra i giochi in Francia e quelli in Italia. Infatti, sino all’11 agosto, ultimo giorno di gare, sarà proiettato il video della campagna di comunicazione dedicata all’emozione italiana che anima anche gli appassionati di sport.
“Dove l’Italia fa battere il cuore, c’è il Grana Padano DOP a sostenerla, campione planetario del gusto e nella genuinità dell’alimentazione – commenta il presidente del Consorzio Grana Padano, Renato Zaghini – Vivremo passioni forti vicini ad atlete ed atleti azzurri e siamo fiduciosi nei loro successi. Così come ci auguriamo che nel 2024 anche il Grana Padano potrà coglierne uno importante: vedere la metà della propria produzione venduta all’estero, a riconoscimento della forza del saper fare italiano”.
Ad aggiungere fascino alle due settimane olimpiche la location di Casa Italia, nel cuore di Bois de Boulogne, nel padiglione dove il 23 giugno 1894 si svolsero i festeggiamenti dopo l’annuncio del barone Pierre de Coubertin della nascita delle Olimpiadi moderne, che si sarebbero disputate due anni dopo ad Atene per la prima volta.
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 145 aziende. Sono 125 quelle di lavorazione, che gestiscono 137 caseifici produttivi, 144 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET.
Nel 2023 sono state lavorate 5.456.500 forme con un aumento del 4,69% rispetto all’anno precedente, pari a 211.830,742 tonnellate (+4,84%), trasformando circa 2.858.093,638 tonnellate di latte munto in 3.726 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.
Nel periodo gennaio – giugno 2024 sono state lavorate 3.137.372 forme, con + 2,94% rispetto allo stesso periodo del 2023.
In crescita anche l’export. Nel 2023 sono state commercializzate all’estero 2.481.891 forme (+ 6,55% vs 2022), pari a 94.846,4362 tons e al 48,2% della produzione marchiata.
Nel 2023 la produzione lorda vendibile di formaggio consumo è stata di 3.700.000.000 euro, ripartita tra Italia con 1.750.000.000 euro ed estero con 1.950.000.000. Queste performance confermano il Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo.
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano garantisce il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto DOP, ovvero a Denominazione di Origine Protetta.