Nocciole: poco prodotto, l’invito di Cia ai produttori per conferire

ALESSANDRIA – C’era anche Cia Alessandria a partecipare alla 165esima edizione della Fiera delle Nocciole di Castagnole Lanze, importante appuntamento del settore corilicolo, per celebrare il prodotto tipico del territorio e fare il punto della situazione economica e agraria dei produttori.

Nell’ambito della Fiera si è svolto un focus di interesse con i vari rappresentanti di filiera; Cia Alessandria era rappresentata dalla presidente provinciale Daniela Ferrando, mentre per Cia Piemonte c’era il presidente Gabriele Carenini. È emersa la difficoltà di una annata caratterizzata dal maltempo e dalla situazione di mercato. L’invito rivolto ai produttori è procedere alla raccolta e al conferimento per accrescere il mercato. Commenta Ferrando: «Abbiamo nuovamente insistito sulla necessità di fare ricerca al fine di orientare tecniche di coltivazione ancora più precise; gli agricoltori devono essere maggiormente formati e informati, anche per costituire una solida rete di promozione tra loro».

Secondo le prime indicazioni, il prezzo riconosciuto ai produttori dovrebbe attestarsi in un range dai 320 ai 420 euro quintale; si attendono le rilevazioni della Camera di Commercio per la definizione precisa della situazione, ora incerta a causa della mancanza di prodotto. Cia Alessandria auspica che le offerte siano equiparate all’impegno e possano garantire un giusto reddito agli agricoltori.

Informazione pubblicitaria