“La viticoltura riconquista i pendii”, sarà questo lo slogan del quarto Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna e/o in Forte Pendenza, organizzato dal Cervim in collaborazione con il Comité de Pilotage Viti-Vinicole du Rhône-Alpes, che si terrà a Lione dal 7 al 9 novembre 2012.
Un ricco programma (leggi) di incontri, eventi, dibattiti, visite guidate nelle realtà della zona della viticoltura eroica per fare il punto sulle attvità svolte fino ad oggi e, soprattutto, proiettarsi nel futuro.
Il commento – «Sarà un grande evento dal punto di vista scientifico e divulgativo – anticipa Roberto Gaudio, presidente del Cervim -; la regione Rhône Alpes accoglierà gli esperti del settore, che si confronteranno principalmente sul tema "La viticoltura riconquista i pendii”, che avrà come linee guida gli aspetti della sostenibilità della viticoltura di montagna e in forte pendenza (aspetti tecnici, economici e ambientali); ed il ruolo dei viticoltori nella gestione del territorio, nella conservazione dei paesaggi e nella valorizzazione dei vini e dei territori. A conclusione dei lavori – prosegue Gaudio – una tavola rotonda dal titolo “Specificità della viticoltura di montagna nella nuova Pac e nella Ocm”. Un appuntamento che sarà arricchito dalla partecipazione di esperti, europarlamentari e tecnici per fare il punto non solo da una prospettiva viticola, ma anche economica e paesaggistica».
A Lione dal 7 al 9 novembre – Il Congresso, giunto alla sua quarta edizione, prosegue ad alterare, come tradizione, location che hanno sede nelle regioni italiane ed altre che si trovano in realtà di spicco per il settore, ma all’estero. I precedenti congressi si erano svolti in Italia, a Saint Vincent, nel 2006 (17-18 marzo); in Spagna nel 2008( 13-15 marzo) a Monforte de Lemos, Ribeira Sacra, e due anni fa (12-14 maggio 2010) a Castiglione di Sicilia (Catania).