Bilancio positivo per la terza edizione di SalumiAmo 2012, il progetto dedicato alla promozione dei salumi italiani di alta qualità in Germania promosso da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – che si è appena concluso. La kermesse alimentare, che ha visitato durante il mese di novembre le città di Amburgo, Düsseldorf e Berlino, è stata dedicata a una selezione di salumi italiani tra cui la Bresaola della Valtellina IGP, il Prosciutto cotto tradizionale, il Prosciutto di Modena DOP e il Salame Cacciatore DOP.
Eventi – Ogni tappa è stata ufficialmente inaugurata da un evento esclusivo dedicato alla stampa, che ha visto la partecipazione di 65 rappresentati dei principali media del Paese. Gli opening, studiati ad hoc per cogliere ed interpretare lo spirito della location ospitante, sono stati molto apprezzati dalla stampa presente. Grande successo quindi per le originalissime creazioni fusion di Cornelia Poletto ad Amburgo, per il programma all’insegna della migliore tradizione alimentare italiana rappresentata da Giuseppe Fusco di Biblioteca Culinaria a Duesseldorf e, a Berlino, per la favolosa coulisse del Soho House e le creazioni cross culturali del cuoco Nick Fritzgerald.
Gusto tricolore – Particolarmente apprezzate dai giornalisti anche le degustazioni guidate e condotte da Monica Malavasi, Direttrice di IVSI, attraverso diverse specialità regionali della salumeria italiana, ognuna accompagnata da presentazioni dettagliate dei prodotti, curiosità, aneddoti storici e consigli pratici su conservazione e suggerimenti di consumo dei salumi. Si scopre così che per apprezzare al meglio il sapore e il gusto dei salumi italiani è opportuno consumarli a temperatura ambiente e appena affettati; dal punto di vista organolettico, le fette sottili esaltano la fragranza e la delicatezza dei salumi ma con una eccezione per i salami di piccola taglia.
Grande pubblico – Ognuno degli opening ha dato il via ad una settimana di degustazione aperta al grande pubblico per ciascuna delle tre città. Sono stati quattordici i locali, sia italiani che tedeschi, che hanno aderito all’iniziativa offrendo in degustazione un totale di oltre una tonnellata di salumi in forma di antipasto e aperitivo a circa 15.000 clienti entusiasti. Giudizi positivi sull’iniziativa SalumiAmo sono stati espressi anche dai gestori dei locali partecipanti. “Obiettivo di SalumiAmo è sensibilizzare il pubblico sulle qualità uniche dei salumi italiani. Per questo motivo IVSI ha istituito, nel 2004, il Premio Reporter del Gusto, che ogni anno premia anche i giornalisti stranieri che, con le loro attività, contribuiscono a far conoscere e a far apprezzare la qualità dei salumi italiani all’estero. L’ottava edizione di Reporter del Gusto si terrà nel 2013 e la sezione internazionale sarà dedicata alla Germania – spiega Francesco Pizzagalli, Presidente di IVSI – uno dei Paesi che più apprezza i nostri prodotti. I dati dei primi 6 mesi del 2012, infatti, confermano la Germania come primo mercato di destinazione dei salumi italiani. Le esportazioni, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, hanno segnato un incremento del 10,5% in quantità (13.906 tonnellate) e del 7% in termini di valore (118,4 milioni di €)”.
Soddisfazione ICE – Ines Aronadio, Direttrice di ICE, si mostra soddisfatta dei risultati di questa attività promozionale. “La terza edizione di SalumiAmo conferma e supera ulteriormente il successo già raggiunto dall’iniziativa nel 2009 e nel 2011. Vista la grande affluenza di pubblico e stampa non escludiamo di ripetere questa esperienza l’anno prossimo coinvolgendo magari altre città del Paese”.
IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro, che si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani e di promuoverne lo sviluppo dei mercati. Collabora con varie Istituzioni pubbliche e private per diffondere una corretta informazione nutrizionale e far conoscere l’alto livello qualitativo dei salumi italiani. Sul territorio nazionale – oltre alle iniziative di comunicazione rivolte ai mass media, alla classe medica e ai consumatori – l’Istituto ha promosso ricerche di mercato, indagini tecniche, analisi sui prodotti e studi sui principali aspetti e problematiche del mercato. Sul fronte estero sono stati realizzati Programmi di promozione dei salumi italiani in Francia, Germania, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Brasile, Giappone, Russia, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti d’America.