SIRACUSA – “Adesso il Canada è il quinto Paese al mondo per esportazioni di grano ed è grazie agli scienziati se oggi siamo lo siamo diventati. Il nostro Paese, infatti, non è sempre stato un paese agricolo, fa molto freddo e quindi l’innovazione e la tecnologia hanno giocato e giocano un ruolo importante”.
Lo ha detto il vice Ministro dell’agricoltura e dell’agri-food Lawrance Hanson nel corso del suo intervento al Forum Africa in programma ad Ortigia in occasione del G7 Agricoltura.
“Noi continuiamo a sostenere questi programmi di innovazione e sviluppo e stiamo riunendo il mondo scientifico perché vogliamo aumentare la resa e vogliamo farlo in modo più sostenibile. Ci sono tre cose che l’esperienza canadese può condividere nel periodo post Malabo e sono tecnologia, collaborazione e innovazione. Tutto quello che abbiamo imparato vogliamo condividerlo in modo globale” ha proseguito il vice ministro canadese.
“Le cooperative in Canada hanno giocato un ruolo fondamentale e potrebbe essere un modello di approcciarsi al lavoro anche per l’Africa. Nessuno può essere lasciato indietro, abbiamo bisogno dei giovani agricoltori e vogliamo aumentare anche la leadership femminile” ha concluso Hanson.