Siccità in Sicilia, al via sul SIAN la presentazione delle domande di aiuto per i danni causati alla produzione di cereali, legumi e foraggere

ROMA – L’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) annuncia l’apertura dell’applicativo sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) per la presentazione delle domande di aiuto da parte delle imprese siciliane danneggiate dall’emergenza siccità, verificatasi nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio 2024. L’iniziativa è rivolta alle aziende operanti nei settori della produzione di cereali da granella, legumi e foraggere.

Le domande possono essere presentate entro il 15 ottobre 2024, seguendo le indicazioni contenute nell’Istruzione Operativa AGEA n. 111 del 27 settembre 2024 (prot. Orpum 72045), disponibile sul portale dell’Agenzia.

L’importo complessivo stanziato per questa misura una tantum de minimis è di 25 milioni di euro, suddivisi in: 15 milioni di euro da risorse nazionali compensative, assegnate alla Regione Sicilia grazie al Decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63 (convertito con modificazioni dalla Legge 12 luglio 2024, n. 101), e 10 milioni di euro dalla Regione Sicilia, previsti nella Legge Regionale del 4 luglio 2024, n. 23.

AGEA gestirà gli interventi in seguito a un accordo con la Regione Sicilia, finalizzato a semplificare e velocizzare l’iter procedurale, consentendo la presentazione delle richieste di aiuto entro il termine perentorio di 45 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di declaratoria dell’emergenza siccità e dell’individuazione delle zone colpite.

Informazione pubblicitaria