Assosuini lancia sfida al governo: 30 giugno 2025 sia ultimo giorno PSA in Italia

ROMA – “30 giugno 2025: #GiornoSenzaPeste. Questa è la sfida che lanciamo al Governo e al ministro Lollobrigida in particolare. Abbiamo davanti 9 mesi in cui possiamo eradicare la Peste Suina Africana”.

Lo scrive in una nota Elio Martinelli, presidente di Assosuini.

“L’Italia ha enormi forze, intellettuali e operative, che ancora non sta mettendo in campo – continua Martinelli -. Perché? Per carenza di risorse? Se mobilitate, il Commissario Filippini potrebbe raggiungere l’obiettivo di eliminare i focolai nel selvatico entro il 1 luglio. Questo target è vitale: abbiamo visto quest’anno cosa succede se si crede che la PSA non entrerà mai negli allevamenti.

120mila suini abbattuti! Non possiamo permetterci un’altra primavera di inerzia. Il rischio è che le dieci regioni DOP vengano tagliate fuori dal circuito internazionale. A breve si discuterà la Finanziaria. È intenzione del governo superare i bonus. Ne siamo lieti. Speriamo che questo porti a un passo in più: superare la logica dei risarcimenti (troppo spesso insufficienti) e passare a quella della prevenzione. Il #GiornoSenzaPeste è l’obiettivo più realistico in questo senso. Come raggiungerlo lo abbiamo sempre detto: reti, decinghializzazione e responsabilizzazione di Comuni, cacciatori e cittadini.

Adesso manca solo la volontà politica e i fondi per realizzarla. Misureremo dalle misure della finanziaria la volontà di salvare la filiera”.

 

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria