A Locorotondo dall’11 al 13 ottobre appuntamento con la biodiversità

LOCOROTONDO (BA) – La biodiversità a tutto tondo. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Locorotondo nell’area di Masseria Ferragnano andrà in scena il galà dedicato alla biodiversità in tutte le sue forme. Dibattiti, escursioni d’autunno, show cooking con materie prime bio e a km0, laboratori sensoriali, mostre pomologiche sono solo alcuni degli ingredienti di un ricco programma che non mancherà di farsi apprezzare da grandi e bambini. A far da cornice dell’evento gli stand enogastronomici rigorosamente dedicati ai prodotti locali espressione di biodiversità.

Si parte venerdì 11 alle ore 16.00 con la Cerimonia di Apertura presentata dal noto conduttore televisivo Beppe Convertini alla presenza del Sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, del Presidente Città Metropolitana di Bari, Vito Leccese e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.

La cerimonia sarà l’occasione per premiare i vincitori  del Concorso fotografico “Escursioni di primavera” realizzato nei mesi scorsi e dedicato alle più belle fioriture degli alberi presenti nel Centro Regionale di Conservazione del Germoplasma frutticolo, olivicolo e viticolo che ha sede negli ambienti della Fiera. Seguirà l’inaugurazione degli stand con le aziende espositrici. 34 testimonial e attori della biodiversità fra produttori e coltivatori: frutta e verdura, conserve e sott’oli, confetture, miele ma anche paste gluten free, tartufi e birrifici artigianali passando attraverso produzioni di grandi vini autoctoni. Fra questi una mention speciale va alle aziende di Slow Food dei Mercati della terra di Martina Franca e Crispiano garanzia di una filiera buona, giusta e pulita dalla terra alla tavola. Una carrellata di sapori che omaggerà tangibilmente il ricco patrimonio agricolo della Puglia anche attraverso la realizzazione degli show cooking biodiversi nel corso dei quali sarà l’AIS, Associazione Italiana Somelier della Puglia a curare l’abbinamento con i vini.

Nei giorni di sabato e domenica molte saranno le occasioni di dibattito anche a carattere scientifico con la presentazione dei risultati dei progetti regionali dedicati al recupero, conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio di agrobiodiversità delle specie frutticole pugliesi (dal fico, al pesco, all’albicocco, al ciliegio, al susino, al mandorlo per citarne alcuni) e della vite e dell’olivo, piante che da sempre fanno parte dell’identità culturale e paesaggistica pugliese.

E poiché la biodiversità è inevitabilmente parte della quotidianità perché non imparare a conoscere le componenti gustative dei frutti con l’ausilio dei cinque sensi? Il laboratorio dedicato al profilo sensoriale dei prodotti della biodiversità, Sotto il Grande Leccio, sarà l’occasione per descrivere gli odori, comprendere i sapori, e valutare a pieno le caratteristiche dei frutti della biodiversità.

Infine le Passeggiate d’autunno fra le antiche uve e ai vini monovarietali nei pomeriggi di sabato e domenica, i Giochi della Biodiversità dedicati a ragazzi in età scolare domenica mattina e le serate di venerdì 11 accompagnati dai siparietti a tema di Silvana Topin e di sabato 12 e domenica 13 animate con la Quadriglia della Biodiversità dal Gruppo Folk Città di Locorotondo.

La manifestazione sarà realizzata dalla sinergia fra la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile- Caramia”, l’IISS “Basile Caramia-Gigante”, l’Informatore Agrario, Sinagri, la BCC Locorotondo e i GAL Valle d’Itria e Trulli e Barsento, il Comune di Locorotondo e la Fondazione Chaire.

Informazione pubblicitaria