BOLOGNA – “METOS Italia, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh, propone una vasta gamma di sistemi di monitoraggio IoT, come stazioni agrometeorologiche METOS, sensori per l’umidità del suolo, trappole elettroniche per il monitoraggio insetti e sistemi di supporto alle decisioni integrati nella piattaforma web FieldClimate – spiega Federico Fantin, Country Manager dell’azienda -.
Lavorando da quasi 20 anni nel settore dell’IoT agricolo, ho visto un’evoluzione nell’interconnessione dei sistemi, ma resta la sfida di rendere accessibili tutti i dati in un’unica piattaforma semplice e intuitiva per gli agricoltori. Sono convinto che AI4FARM incarni questa filosofia e noi di METOS Italia ringraziamo i fondatori Agricolus e Image Line per l’invito ad aderire alla rete. L’integrazione dei dati ambientali dalle nostre stazioni contribuirà a migliorare l’agricoltura di precisione, ottimizzando l’uso delle risorse idriche, gli interventi fitosanitari e la sostenibilità ambientale”.
“Nessuna impresa può fornire soluzioni a 360° alle aziende agricole – commenta Ivano Valmori, CEO di Image Line – “quindi abbiamo creato AI4FARM, una rete di imprese specializzate in agricoltura di precisione. Ogni azienda aderente aiuta gli agricoltori nel proprio ambito di competenza, ma grazie all’utilizzo di un “dizionario comune” fa in modo che i dati raccolti siano interoperabili; questi possono essere utilizzati – sempre con l’autorizzazione dell’agricoltore – dai sistemi informativi e gestionali di tutti i partner della rete. Grazie a AI4FARM gli agricoltori non devono perdere tempo a reinserire lo stesso dato su diverse piattaforme. AI4FARM ha come obiettivo quello di trasformare l’agricoltore digitante in agricoltore digitale”.
Andrea Cruciani, CEO di Agricolus: “Valorizzare ricerca e innovazione in campo agronomico e portare sul mercato soluzioni collaudate che rispecchino la credibilità delle nostre aziende: è questo l’approccio che ci unisce. Le sfide per gli agricoltori si fanno sempre più difficili e imprevedibili e la digitalizzazione è una delle principali soluzioni a disposizione. Gli strumenti AgriTech permettono alle aziende di essere più sostenibili, dal punto di vista economico, ambientale e sociale, come richiesto in modo sempre più marcato dall’intera filiera, dalla Politica Agricola Comune e dal consumatore finale. La rete d’impresa AI4FARM vuole essere un punto di riferimento per tutti i nostri interlocutori: aziende agricole, tecnici che forniscono assistenza, stakeholder del settore agrifood, fino ad arrivare agli ecosistemi complessi che sempre più vediamo interessarsi al mondo dell’agricoltura”.
“Siamo parte di AI4FARM come produttori di sistemi per l’agricoltura di precisione che raccolgono dati direttamente all’origine, in campo. Topcon fornisce costruttori a livello globale e le nostre soluzioni possono essere installate su ogni marca e modello di macchine ed attrezzature agricole. Grazie alla collaborazione con AI4FARM, abbiamo ampliato ulteriormente la nostra offerta per soddisfare le esigenze specifiche dell’agricoltura italiana”, spiega Marco Miserocchi, Direttore Agricoltura di Topcon in Italia.
“Tutti i dati di lavoro registrati dai nostri sistemi vengono inviati direttamente a Topcon Agriculture Platform (TAP™), la piattaforma digitale di Topcon™. L’agricoltore può scegliere che tali dati vengano inviati automaticamente alle piattaforme QdC – Quaderno di Campagna e ad Agricolus, che gestiscono la parte amministrativa e agronomica dell’azienda agricola. Da qui i dati tornano alla piattaforma TAP™, dando la possibilità al tecnico aziendale di scegliere come distribuire i mezzi di produzione in maniera precisa e mirata, per poi inviare le mappe di prescrizione alla macchina che eseguirà il lavoro in campo.
La scelta di collaborare con Image Line e Agricolus è stata a lungo meditata e non è certo casuale: la competenza e la professionalità che queste Società dimostrano quotidianamente non ha uguali in Italia ed i servizi da loro forniti si integrano perfettamente con la piattaforma TAP™, allineandosi alle necessità dell’azienda agricola italiana.”
L’ingresso di METOS Italia nella rete d’impresa AI4FARM rappresenta un importante passo avanti verso una semantica agricola comune che garantisce l’interoperabilità tra diverse piattaforme.
Questa collaborazione unisce le competenze delle quattro aziende per favorire l’integrazione di software gestionali, Sistemi di Supporto alle Decisioni e tecnologie per l’agricoltura di precisione: AI4FARM si propone di supportare gli agricoltori nel processo di digitalizzazione, offrendo soluzioni complete e collaudate per migliorare la produttività e la sostenibilità del settore agricolo.