Nostrano Valtrompia Dop: una piccola realtà che tiene in vita un intero territorio

GARDONE VAL TROMPIA (BS) – L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha rinnovato per i prossimi tre anni l’autorizzazione a CSQA ad effettuare i controlli per il formaggio Nostrano Valtrompia DOP.

Formaggio di montagna storicamente prodotto da latte di razza Bruna Alpina, perlopiù all’interno di piccoli caseifici, la Denominazione di Origine Protetta Nostrano Valtrompia è una delle eccellenze simbolo della qualità casearia della Lombardia che come regione conta 15 formaggi DOP IGP STG per un valore alla produzione di 1,65 miliardi di euro all’interno di questo solo comparto (Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2023).

La filiera del Nostrano Valtrompia DOP ha una storia antica testimoniata da fonti e documenti risalenti al Cinquecento e ha da sempre una forte dimensione qualitativa di nicchia che oggi vede impegnati 5 operatori in grado di produrre 6 tonnellate produzione certificata all’interno dei diciannove comuni areale di produzione situati nella provincia bresciana (Dati Consorzio di tutela e Rapporto Ismea-Qualivita 2023).

Dal 2014 il Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia salvaguardia e valorizza questa eccellenza e, dal 2017, mette a disposizione dei produttori un’antica miniera per la stagionatura dei loro formaggi dove, temperatura e umidità stabili tutto l’anno, permettono un lento affinamento. Oggi, questa attività è diventata il fulcro di un’esperienza turistica che attira un buon pubblico, soprattutto durante l’estate, interessato a scoprire le peculiarità del formaggio DOP. L’esperienza nel cuore di una profonda grotta di montagna offre infatti un’immersione nelle tecniche produttive, esplorando il legame tra territorio, ambiente, storia e cultura locale, unendole in alcuni casi ad un’attività di trekking naturalistico.

La scelta di riconfermare CSQA, organismo di certificazione leader in Italia nel campo delle Indicazioni Geografiche, è dettata dalla volontà di collaborare con un ente preparato a garanzia dei consumatori e degli stessi produttori. “Con l’attività di controllo da parte di CSQA” – sottolinea Mauro Beltrami, Presidente del Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia – “che affianca quella del Consorzio, si favorisce una costante attenzione nella produzione del nostro formaggio DOP, che vanta elevati standard di qualità e genuinità, sempre rivolti alla tutela dei consumatori”.

“La nostra conferma quale Organismo di controllo del Nostrano Valtrompia DOP” – afferma Pietro Bonato, Amministratore Delegato CSQA – “è il risultato del lavoro svolto sul fronte della garanzia di questo formaggio di eccellenza. Questo prodotto è l’espressione della sua terra d’origine, la Valle Trompia e delle pratiche tradizionali per la sua produzione e stagionatura che avviene nelle miniere, luoghi vocati e apprezzati anche dal punto di vista turistico. Il Nostrano Valtrompia DOP ha gusto e aroma pieni ed intensi, date dalla particolarità dell’aggiunta dello zafferano che coniuga bontà a virtù di autenticità, naturalità e sostenibilità. Siamo felici di proseguire sul percorso intrapreso e della rinnovata fiducia nella nostra società sul fronte della valorizzazione di prodotti a denominazione di origine”.

La DOP Nostrano Valtrompia conferma il valore del portfolio di prodotti DOP IGP certificato da CSQA, che conta ad oggi 81 Indicazioni Geografiche: un dato che sottolinea la volontà di accompagnare sempre di più lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità, simbolo del made in Italy e della vocazione dei territori.

Informazione pubblicitaria