TURI (BA) – Si amplia la sede del CREA Viticoltura ed Enologia di Turi (Bari) che inaugura domani 19 novembre alle 12, una nuova struttura di ricerca, arricchita da laboratori di enologia e di microbiologia enologica. Un supporto aggiuntivo in grado di far fare un salto di qualità alla ricerca sperimentale nell’enologia a Turi, unica sede del Centro CREA dedicato nel Sud d’Italia.
Il CREA Viticoltura ed Enologia, può annoverare una consolidata esperienza sul territorio grazie alle partecipazioni al Consorzio di Gioia DOC e al Distretto del Vino di Puglia e alle collaborazioni con tutte le maggiori realtà pugliesi: dal Consorzio del Primitivo di Manduria alle cantine Due Palme, da Tormaresca (gruppo Antinori) ai programmi per il rilancio della spumantizzazione dei bianchi e dei rosati pugliesi.
L’inaugurazione di domani, quindi, è strategica per la Regione e il Sud Italia in generale, perché significa dare nuovo slancio alle attività di ricerca che supportano un comparto vitivinicolo in crescita ed essere sempre più un punto di riferimento non solo per l’uva da tavola ma anche per l’uva da vino e l’enologia.
Questo appuntamento fornirà l’occasione per aprire le porte del centro al pubblico e alle scuole con attività mirate, a partire dalle ore 9:00
Per il CREA interverranno Andrea Rocchi, Presidente CREA e Riccardo Velasco, Direttore CREA-Viticoltura Ed Enologia.