FIRENZE – “Il riutilizzo delle acque a scopi irrigui nel vivaismo professionale Pistoiese” è il titolo del convegno in programma venerdì 10 maggio, ore 16, a Pistoia, G.E.A. Via Ciliegiole 99.
Il programma
Saluti di Giovanni Palchetti, presidente G.E.A.; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Simone Orlandini, direttore DAGRI Università degli Studi di Firenze; Lisa Trinci, rappresentante AIE-Florovivaismo
Interventi
“Situazione attuale e prospettive future riguardo al riuso delle acque a scopo irriguo” con Francesco Ferrini, DAGRI UNIFI e presidente Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia; “Il ruolo del Consorzio di Bonifica nel riutilizzo delle acque a fini agricoli”, Marco Bottino, presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno; “Nuove strategie di controllo dell’irrigazione per una razionale gestione della risorsa idrica”, di Luca Incrocci, DISAAA-a, Università di Pisa.
Dopo il dibattito, le conclusioni di Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro.
Verrà consegnato il “Premio Roberto Chiti” ad una tesi di laurea sul florovivaismo e verrà offerta una degustazione di prodotti di filiera corta a cura de La Spesa in Campagna Toscana Centro.
Ai Dottori Agronomi e Forestali e ai Periti Agrari e Perito Agrari Laureati che parteciperanno saranno riconosciuti i crediti formativi come da normativa nazionale
Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2 (AIDA)