FIRENZE – “La sostenibilità delle filiere ortofrutticole” è il titolo del convegno organizzato da Cia Toscana, in programma lunedì 18 novembre (ore 9.30) a Venturina Terme (Li) alla Cooperativa Terre dell’Etruria (Strada Provinciale delle Caldanelle, 22).
I lavori moderati da Giordano Pascucci, direttore Cia Toscana, si apriranno con i saluti di Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria e di Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia Marittima.
Interventi
“Le caratteristiche del settore: contesto e prospettive”, di Lucia Tudini e Alessandro Bianchi, CREA Politiche e Bioeconomia; “Ortofrutta fresca: l’organizzazione della filiera dalla produzione al consumo”, Paolo Simonelli, Terre dell’Etruria; “Pomodoro da industria: la complessità della filiera ed il ruolo delle OP”, Sandro Barsotti, Asport; “Gli accordi di filiera: sostegni e incentivi”, Francesco Sassoli, Cia Toscana; “La gestione di una impresa ortofrutticola”, Alessandro Meini, imprenditore agricolo.
Nel corso dell’incontro sarà presentata l’esperienza del PS-GO “Microforagri”.
Conclusioni a cura di Claudio Capecchi, vicepresidente Cia Toscana.
Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2 (AGRI TUR)