BOLOGNA – CAI Nutrizione, il polo della mangimistica nazionale con capitale 100% italiano creato nel 2023 da Consorzi Agrari d’Italia, ha sviluppato una linea di mangimi composta da 15 nuovi prodotti pensati per rispondere al meglio alle esigenze degli allevatori di vacche da latte.
Un apporto proteico adeguato e bilanciato può infatti migliorare la qualità del latte prodotto, aumentando il contenuto di proteine e di caseina, componente importante nella produzione di formaggio. La nuova linea di prodotti Kappa, che sarà distribuita con il marchio CALV Alimenta, si adatta infatti nel migliore dei modi alle specifiche esigenze nutrizionali degli animali durante tutte le diverse fasi della loro vita e produzione.
La linea è composta da 2 nuovi mangimi per vitelli, 5 GRANAPLUS mangimi per vacche da latte, 4 nuclei per vacche da latte, 2 Granrobot per Robot di mungitura e 2 GRANAPLUS “nuclei ristretti”.
La nuova linea GRANAPLUS mangimi comprende 5 diverse formulazioni di mangime per vacche da latte, che presentano diverse caratteristiche nutrizionali in termini di proteine, fibre e grassi. Il prodotto è arricchito con oligoelementi chelati, che promuovono la salute del tessuto corneo dei piedi, della cute, del capezzolo. Gli oligoelementi sono componenti essenziali di numerosi enzimi: processi fisiologici, il metabolismo e assorbimento delle vitamine. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella sfera riproduttiva e favoriscono una rapida e più efficace risposta immunitaria.
I NUCLEI LINEA KAPPA
I “nuclei” nei mangimi per le vacche sono miscele concentrate di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali e proteine. I nuclei della linea Kappa sono inseriti in razione per formulare una dieta bilanciata e completa. Inoltre, l’inclusione nelle diete per vacche da latte previene carenze nutrizionali della razione base, adattandosi alle differenti esigenze.
La grande facilità di utilizzo permette di miscelare i nuclei con altri ingredienti della razione. Infine, i nuclei risultano particolare utili nel caso in cui l’allevatore produca autonomamente parte del mangime.
I mangimi per robot di mungitura sono specificamente formulati per ottimizzare la produzione di latte e la salute delle vacche in sistemi di mungitura automatizzati. I mangimi per robot di mungitura svolgono infatti un ruolo fondamentale nell’incoraggiare le visite volontarie delle vacche nel robot permettendo così ottime performance produttive con successo del sistema automatico di mungitura adottato.
Alessandra Todisco, Direttore Generale di CAI Nutrizione, commenta: “Massimizzare la produzione per ridurre i costi è l’obiettivo principale di questa nuova linea di prodotti che siamo molto orgogliosi di poter presentare. Grazie ad una attenta valutazione dell’efficienza del sistema produttivo e ad un approccio più che mai olistico nella creazione dei prodotti, la linea Kappa è in grado di garantire il benessere animale e, allo stesso tempo, assicurare una riduzione dell’impatto in termini ambientali. Razioni efficienti permettono infatti di ridurre gli sprechi e rispondere così al meglio alle esigenze degli allevatori”.
Gianluca Lelli, Amministratore Delegato di CAI, dichiara: “Nel gennaio dello scorso anno CAI Nutrizione è nata con uno scopo ben preciso: valorizzare il settore mangimistico italiano e creare il primo anello di una filiera che dai campi arriva sulla tavola del consumatore. Credo molto – anche in linea con il nostro piano industriale – nella specializzazione e nella creazione di veri e propri poli d’eccellenza che – dal settore assicurativo (con ASSICAI) alle attrezzature per l’agricoltura (con Italian Tractor) passando per le sementi (con SIS, la Società Italiana Sementi) – siano in grado di promuovere gli obiettivi di Consorzi Agrari d’Italia e rappresentare il primo punto di contatto per gli agricoltori. Il lancio della nuova linea di mangimi segna il coronamento di un anno di forte crescita per CAI nutrizione e sottolinea l’importanza di un settore strategico per il Paese”.