ROMA – Accademia dell’Agricoltura (ANA), Federazione Italiana Dottori In Scienze Della Produzione Animale (FIDSPA), Scuola Superiore dell’Avvocatura (SSA), Edizioni L’informatore Agrario e il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali hanno sottoscritto, oggi, quattro accordi accomunati dallo stesso obiettivo: collaborare per innalzare la qualità della formazione permanente, lavorando in maniera congiunta.
Con ANA, le iniziative riguarderanno la diffusione delle innovazioni in agricoltura e silvicoltura, per la tutela ambientale, la sicurezza e la qualità alimentare, lo sviluppo del mondo rurale, la sostenibilità delle filiere produttive dal campo alla tavola.
Con FIDSPA, con cui già era stato sottoscritto un analogo accordo dal 2019, gli eventi, gli incontri di settore, i convegni e i corsi di aggiornamento saranno focalizzati al settore agro-zootecnico.
Una novità rappresenta l’accordo con SSA, la cui collaborazione è rivolta alle discipline tecnico giuridiche e in quelle attinenti alla cultura professionale dell’avvocatura applicata in ambito agrario, forestale e della trasformazione delle produzioni.
Con Edizioni L’informatore Agrario, gruppo editoriale che realizza prodotti editoriali verticali e l’organizza eventi dedicati al settore agro-zootecnico e forestale, i dottori agronomi e dottori forestali avranno a disposizione un vasto catalogo di occasioni di aggiornamento professionale.
“La formazione continua degli iscritti rappresenta un elemento distintivo dell’organizzazione ordinistica, poiché è garanzia di qualità dell’offerta professionale. Ancor più vero quando la realtà pone davanti a problemi complessi, che raramente restano perimetrate in un ambito specifico.” – Mauro Uniformi, Presidente CONAF – “Per offrire una consulenza di qualità, non bastano le competenze acquisite nel percorso universitario, ma devono essere continuamente aggiornate e integrate in una visione ampia.
Oggi, grazie a questi 4 diversi accordi, proseguiamo nel dare valore alla formazione, trasformandola da obbligo di legge a momento di crescita professionale.”