Declassamento lupo, Lollobrigida: Decisione pragmatica per salvaguardare specie e attività produttive

ROMA – “L’approvazione del declassamento dello stato di protezione del lupo da parte del Comitato permanente della Convenzione di Berna è una grande notizia, frutto di una posizione ampiamente condivisa dell’Unione Europea, che l’Italia, tra le prime Nazioni, ha sollecitato”.

Lo dichiara il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Una decisione che – continua il Ministro – sulla base di dati scientifici, permetterà di portare avanti un’attività di razionalizzazione per garantire la specie e le attività produttive che, in molte zone d’Italia, sono state messe in difficoltà”.

“L’allevamento estensivo, il turismo e la stessa sicurezza di animali e persone – sottolinea – sono ormai da troppo tempo messe in pericolo da una presenza eccessiva di grandi carnivori. Finalmente si torna a ragionare con pragmatismo, superando posizioni ideologiche farneticanti, dannose per l’ambiente e per le attività umane”.

“Auspichiamo si possa ora lavorare rapidamente al fine di garantire la salvaguardia della specie lupina in un quadro di garanzia più ampia per tutte le attività”, ha concluso.


LEGGI ANCHE 

Lupo aggredisce allevatore dentro la stalla. Cia Toscana: Più che contenerli vanno contenuti. A rischio le persone

Informazione pubblicitaria