Agricoltura toscana: un anno di incontri e divulgazione

campagna_toscana

FIRENZE – Un anno di incontro e di divulgazione dell’agricoltura toscana con Cia Toscana con il progetto Aida.

Si è parlato del valore dell’agricoltura come presidio del territorio a Figline, a fine mese di ottobre. Importanti gli aspetti locali di tenuta del territorio. E poi il contributo che ha dato la Mezzadria al paesaggio agrario, come evidenziato da Zeffiro Ciuffoletti, Accademico dei Georgofili. Si è parlato quindi della situazione attuale delle aree rurali fra problematiche e prospettive.

Gli obiettivi che “Aida” ha voluto perseguire in questi mesi sono quelli di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell’innovazione attraverso azioni di informazione, e di divulgazione destinate agli addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, operanti nelle zone rurali della Toscana.

E lo ha fatto anche attraverso podcast dedicati alle tematiche inerenti il progetto. La trasmissione è “L’agricoltura toscana” e la messa in onda sulla principale piattaforma dedicata (Spotify). Ogni puntata ha una durata di 7-10 minuti, e prevede la presenza di tre ospiti. Per raccontare l’agricoltura, è stato individuato un target generalista, divulgativo e specializzato, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, seppur evidenziando temi tecnici e di settore. In ogni puntata è stato intervistato un agricoltore, un ricercatore, un rappresentante di Cia Agricoltori Italiani. Nel progetto AIDA sono state affrontate le tematiche della filiera vino, raccontando come il mondo del vino si dedica alla sostenibilità dal campo alla tavola. Un viaggio nel mondo del vino per capire come la filiera si dedica alla sostenibilità dal campo alla tavola. Sono intervenuti Giancarlo Pacenti, viticoltore; Niccolò Bartoloni progettista app i-wine; Federico Taddei, presidente Cia Agricoltori Italiani Siena. La filiera olio sulla valorizzazione dell’extravergine di oliva, cambiamenti climatici, varietali e promozione dei territori. In questa puntata sono intervenuti: Filippo Legnaioli, presidente cooperativa olivicola Greve Pesa; Alessandro Parenti, docente Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Firenze; Lapo Somigli, presidente Agia Cia Toscana. E poi un podcast filiera cereali, dedicato all’organizzazione filiera cerali, importanza della tracciabilità e della trasformazione nella filiera. Puntata in cui sono intervenuti: Angiolo Simonetti, agricoltore; Daniele Sarri, ricercatore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) Università degli Studi di Firenze; Claudio Capecchi, presidente Cia Agricoltori della Toscana Grosseto.

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2


Progetto Aida – Pubblicato su Dimensione Agricoltura numero di dicembre 2024 (Link)

Informazione pubblicitaria