«L’agricoltura è un settore importante non soltanto dal punto di vista economico, della tutela e valorizzazione del paesaggio, ma anche della sicurezza alimentare e della salute dei cittadini: l’agricoltura riguarda la vita quotidiana della gente e, per questo, è necessario che la nuova Pac fornisca strumenti adeguati per il sostegno e la ripartenza di un settore, anch’esso colpito dalla crisi». Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, inaugurando con l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, la 45esima edizione di Agriumbria, a Bastia Umbria.
Sulla Pac – «La politica agricola comune – ha aggiunto la presidente – deve accompagnare l’uscita dalla crisi, in una misura che sia adeguata agli sforzi che le nostre imprese stanno mettendo in campo nei diversi settori produttivi, scegliendo d’investire nonostante il momento difficile e mirando alla qualità, all’eccellenza ed alla competitività sui mercati, con una forte attenzione ai processi di ricerca e d’innovazione».
Sul futuro – «L’agricoltura deve guardare con fiducia al futuro – ha detto poi l’assessore Fernanda Cecchini, ricordando come la Regione Umbria abbia praticamente impegnato e speso tutte le risorse del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 -. Il settore ha mostrato notevole dinamicità, con le aziende agricole che si sono impegnate in prima persona, anticipando soldi, per cogliere le opportunità, investire in qualità, ricerca e innovazione – ha aggiunto -. I prossimi mesi saranno dedicati al consuntivo del Psr 2007-2013, così da ricavarne, in vista del prossimo piano 2014-2020, indicazioni per la nuova stagione d’investimenti».