ROMA – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha partecipato al convegno organizzato da Confagricoltura e Unione Italiana Food, dal titolo “Iniziative di valorizzazione delle filiere agroalimentari”, a Palazzo della Valle a Roma.
Durante il suo intervento, il Ministro ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra i vari attori del settore agroalimentare, sottolineando come il Sistema Italia rappresenti una risorsa fondamentale per rafforzare la capacità di espandersi sui mercati internazionali e garantire economie di scala nei processi produttivi.
Questo, ha spiegato, contribuisce a una ripartizione più equa del valore aggiunto offerto dal Made in Italy. “Dove c’è il Sistema Italia – ha dichiarato – c’è senza dubbio la possibilità di migliorare la capacità di espandersi sui mercati e di garantire economie di scala nei processi produttivi, ridistribuendo in maniera più equa il valore aggiunto che il Made in Italy porta con sé”.
In un contesto geopolitico complesso come quello attuale, il Ministro Lollobrigida ha concluso sottolineando come sia “cruciale ribadire con forza l’importanza del dialogo e di fare Sistema, principi che hanno guidato il Governo Meloni sin dal primo giorno. Questo grazie anche al lavoro di tutti coloro che, ogni giorno, operano con l’ambizione di rendere l’Italia più forte in un mondo che deve diventare più equo e giusto, dove la nostra Nazione ha sempre ricoperto un ruolo storico di avanguardia”.