TORINO – Le opportunità dalla Politica agricola comune (Pac) per l’agricoltura sociale.
E’ questo il tema dell’incontro organizzato dal CAA Liberi Professionisti, in programma il 14 febbraio (ore 14) a Torino (Città Metropolitana di Torino – Sala Panoramica sita la 15° piano – Corso Inghilterra, 7), dal titolo “Pac per l’agricoltura civica e sociale. Connessioni ed opportunità” che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e della politica, i professionisti e gli addetti ai lavori.
Nel corso del convegno verranno approfondite le tematiche relative alle opportunità che possono arrivare dall’applicazione della normativa e dei possibili finanziamenti della PAC (Politica Agricola Comunitaria, Nazionale, Regionale) con particolare riferimento al contesto dell’agricoltura civile e sociale. Tematiche che saranno affrontate con uno sguardo ed un interesse dei diversi attori: agricoltori, liberi professionisti, enti locali, associazioni.
Sarà fatto il punto sulle potenzialità e sullo stato di avanzamento degli interventi previsti nei diversi CSR (Complementi per lo Sviluppo Rurale) e non solo – sottolinea il CAA Liberi Professionisti. L’occasione, inoltre, per presentare iniziative già presenti sul territorio nazionale oltre che delle realtà virtuose in Piemonte.
IL PROGRAMMA (Inizio ore 14)
Introduzione a cura di Lorenzo Benanti, amministratore delegato CAA Liberi Professionisti; quindi, i saluti istituzionali di Regione Piemonte; ANCI Piemonte; Città Metropolitana di Torino; Comune di Torino; ARPEA; Collegi e Ordini professionali.
Interventi. “La PAC e l’Agricoltura Civile e Sociale” a cura del Professor Angelo Frascarelli (Università di Perugia); “Ruolo delle Amministrazioni Locali” di Sonia Cambursano (sindaca di Strambino e consigliera Città Metropolitana di Torino); “I CSR e le Regioni”, i tecnici regionali CAA Liberi Professionisti. A seguire spazio alle esperienze, con Progetto INSUPERABILI; Agricola Calafata; Kubri; La Meridiana SCAS; Agricooltur.
Conclusioni a cura di Massimiliano Ricci, presidente CAA Liberi Professionisti.