Sol2Expo: 230 aziende e 2000 visitatori di cui 234 buyer da 34 paesi. Chiude la prima edizione del salone dedicato al mondo dell’olio

VERONA – Si è chiusa a Veronafiere l’edizione 2025 di SOL2EXPO – Full Olive Experience, il Salone interamente dedicato al mondo dell’olivo e dell’olio al suo debutto come rassegna autonoma dopo 28 edizioni in convivenza con Vinitaly.

La prossima edizione è in calendario dal 1 al 3 marzo 2026.

Con 230 aziende espositrici presenti e una superficie espositiva raddoppiata di oltre 10 mila metri quadrati, la fiera ha visto la presenza di circa 2000 visitatori tra consumatori e operatori professionali dei quali il 13% esteri, pari a 234 buyer da 34 Paesi (Austria, Albania, Armenia, Azerbaijan, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Corea del Sud, Croazia, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Irlanda, Israele, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vietnam), di cui 70 top buyer selezionati e invitati da Veronafiere e Agenzia ICE.

Dopo l’inaugurazione alla presenza del Ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e del presidente dell’ICE, Matteo Zoppas, il programma della rassegna ha proposto oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, per una maratona formativa e informativa che ha interessato il pubblico specializzato ma anche i consumatori, in particolare nella prima giornata.

Tra gli appuntamenti più seguiti i convegni di presentazione degli studi presentati dall’Osservatorio SOL2EXPO-Nomisma sui consumatori italiani e sui mercati dell’olio italiano.

Lunedì 3 marzo si è riunito per la prima volta il Tavolo Olivicolo del ministero presieduto dal sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, insieme con i rappresentanti della filiera sono state definite a Verona le linee guida del nuovo Piano Olivicolo Nazionale.

Per Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: “Con questa edizione abbiamo realizzato un importante progetto di filiera, aggregando tutto il Sistema che ruota intorno a questo straordinario prodotto del made in Italy, dalle istituzioni alle associazioni di categoria, ai consorzi, le regioni e i singoli produttori in rappresentanza di tutte le aree vocate del Paese”.

Adolfo Rebughini, direttore generale della SpA veronese, commenta: “Abbiamo compiuto un passo decisivo decidendo di lanciare una fiera interamente dedicata all’olio e ai suoi derivati, una direzione che da tempo gli espositori ci chiedevano di intraprendere. Con la loro collaborazione delineeremo i prossimi passi per rappresentare l’intera filiera e valorizzare al massimo le opportunità offerte da questa manifestazione”.

www.sol2expo.com

Informazione pubblicitaria