MODENA – Il Prosciutto di Modena DOP continua a dimostrare la sa resilienza e il suo prestigio nel panorama gastronomico italiano con un incremento significativo, pari al +20%, rispetto al 2023, delle cosce avviate alla produzione.
Sono stati infatti 37.746 i prosciutti marchiati avviati alla produzione nel 2024, rispetto ai 31.486 del 2023, per un valore alla produzione di circa 4 milioni di euro.
Per quanto riguarda le vendite, si è registrato un calo passando dalle 47.533 unità del 2023 alle 34.271 del 2024, con una riduzione del 28%. Questo calo è stato determinato in prima battuta dall’incremento del costo della materia prima, a causa della diffusione della PSA che ha ridotto significativamente il quantitativo di merce disponibile, a cui si sono aggiunti altri fattori economici globali (aumento del costo dell’energia in primis) che hanno impattato sul settore alimentare.
Dato positivo quello rappresentato dalla produzione di vaschette di preaffettato che ha visto un incremento del 6,5%, passando dalle 642.704 del 2023 alle 683.788 del 2024, a testimonianza che i consumatori continuano ad orientarsi verso questa tipologia di consumo. Praticità, possibilità di conservazione più lunga – senza rinunciare a qualità, freschezza e gusto – rappresentano la combinazione vincente che porta questo segmento ad espandere la propria quota di mercato.
L’export del Prosciutto di Modena DOP si mantiene stabile, con una quota compresa tra il 7% e l’8%, con gli Stati Uniti che si confermano primo partner per quanto riguarda il mercato estero. “Questo dato è un segnale positivo a dimostrazione che il nostro prodotto continua a guadagnare riconoscimento e apprezzamento a livello internazionale” – commenta la presidente del Consorzio Giorgia Vitali. “Per questo, auspichiamo e rimaniamo fiduciosi che le Istituzioni, in questo momento così delicato, possano trovare i giusti accordi che garantiscano alle aziende di continuare ad esportare senza subire aggravi e sanzioni. La cooperazione commerciale è essenziale per la crescita e il successo di tutti.”
Il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, attraverso le sue aziende, si impegna a garantire la qualità e l’autenticità del prodotto, nonostante le sfide che il mercato impone, a dimostrazione della passione e della dedizione dei produttori locali che continuano a lavorare con impegno per mantenere viva la tradizione del Prosciutto di Modena DOP.