PIENZA (SI) – Si inaugura sabato 3 maggio la 38esima edizione di “Pienza e i fiori”, vero e proprio “contenitore” di appuntamenti culturali, artistici, commerciali e di intrattenimento e scoperta del territorio, all’insegna della diffusissima passione per i fiori e per l’intero patrimonio vegetale.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Dario Formichi” e dal Centro Commerciale Naturale con il sostegno del Comune di Pienza, si deve all’idea del compianto Osvaldo Colombini, recentemente scomparso, allora Presidente della Pro Loco.
Il programma si estenderà con eventi in serie fino al 18 maggio, e ha un inconfondibile e ammiratissimo filo conduttore, rappresentato dal giardino all’italiana allestito, come avviene dal 2008, nella centrale Piazza Pio II, gioiello della città, incastonato tra edifici del ‘400.
L’allestimento dell’area è stato completato dai volontari, con il supporto del personale comunale, nel pomeriggio di martedì 29 aprile, offrendosi all’ammirazione degli abitanti e dei tanti turisti che hanno scelto Pienza e la Val d’Orcia per i “ponti” di fine aprile.
Per l’ideazione, il Presidente del Centro Commerciale Naturale, Roggero Roggeri, si è ispirato ad una decorazione incastonata nel pavimento in marmo della Basilica Inferiore d’Assisi; a trasformare il disegno in un progetto è stata anche quest’anno l’Ing. Lidia D’Errico. La novità, rispetto alle precedenti realizzazioni, è rappresentata dalla maggioranza di forme geometriche squadrate; in particolare, gli otto quadrati ruotati, che circondano l’aiuola circolare centrale, formano una vistosa stella.
Per quanto riguarda le essenze utilizzate, la scelta è caduta su petunie rosse, gialle e bianche, e su piante di rosmarino, insieme al tappeto di erba naturale; in totale, si sono rese necessarie oltre 2.000 piante, pazientemente allocate dai decoratori. Il risultato è un trionfo di armonia e di colori, che, come detto, caratterizzerà Pienza fino al 18 maggio.
L’inaugurazione del 3 maggio si articolerà su interventi istituzionali (ore 16.30), seguiti, alle 17.00, dall’esibizione musicale del quartetto d’archi “EtruriaMusica”, il tutto sotto le logge del Palazzo Comunale. Poi partirà la visita guidata del giardino Pio II. L’apertura sarà impreziosita dall’esposizione del grande dipinto “Pienza e il fiore”, di Renato Guerrini, tratto dalla mostra “Val d’Orcia, incanto toscano”, in corso al Conservatorio San Carlo Borromeo – Museo della Città e aperta fino al 30 giugno.
Per domenica 4 maggio, alle 11.00, è in programma, presso il Chiostro di Palazzo Piccolomini, una conversazione sul libro “Lemmi e dilemmi, dall’Armadio allo Zufolo”, di Raffaele Giannetti, con intermezzi musicali e brindisi.
Il fine settimana successivo prevede due importanti appuntamenti; il centro cittadino ospiterà la fiera promozionale, con la partecipazione di vivaisti e di produttori di oggetti affini al mondo dei fiori e delle piante, con gli stand posizionati in Piazza D.Alighieri e lungo Corso Rossellino, fino a Piazza Pio II. Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata della tenuta Bottega Verde, presso il maestoso e affascinante Palazzo Massaini, alla scoperta di piante e fiori impiegati nella produzione di cosmetici e dove saranno illustrati i progetti per promuovere la ricerca scientifica e la biodiversità che il marchio sta sviluppando in collaborazione con l’Università di Siena.
Sabato 10 maggio, infine, sono programmati la presentazione del libro “UNESCO a Pienza, la Città della Luce negli ideali di futuro”, di Barbara Bartoli (ore 17.00, Sala del Consiglio Comunale), e il concerto live di Generic Animal, a cura del Gruppo Effetti Collaterali – Lars Rock Fest (ore 18.30, Giardino Leone Piccioni).