“Dopo l’intesa sulla riforma della Politica agricola comune, è quanto mai indispensabile una nuova Politica agraria nazionale che contenga i provvedimenti necessari per dare certezze agli imprenditori che oggi sono costretti ad operare tra innumerevoli difficoltà e con costi che diventano sempre più onerosi e condizionanti. Occorre, insomma, una maggiore attenzione verso il settore primario che, a più riprese, ha dimostrato grande vitalità”. Lo ha affermato oggi a Teramo il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi all’inaugurazione della VII Festa dell’Agricoltura.
La Festa dell’Agricoltura – Politi ha sottolineato l’esigenza di aprire una fase nuova per l’agricoltura e per l’intero sistema agroalimentare, un patrimonio inestimabile che ha le potenzialità per contribuire in maniera efficace alla ripresa del nostro Paese. La Festa dell’agricoltura è una imponente “mostra-mercato” delle eccellenze enogastronomiche d’Italia che caratterizzerà tutto il centro storico della città di Teramo, estendendosi su una superficie di oltre 65 mila metri quadri, impegnati da stand, palchi e tensostrutture. La manifestazione punta ad essere non solo una vetrina delle oltre 10 mila specialità agroalimentari del Belpaese, ma anche un “faro” acceso sulle opportunità e le problematiche del settore primario.
Il programma – Molti gli eventi all’interno della mostra-mercato: dalla sfilata dei trattori storici agli artisti di strada, dalle rappresentazioni della tradizione contadina ai cori e balli folkloristici fino alla musica medievale, passando per il teatro dialettale. E ancora, seminari e dibattiti sugli sviluppi del comparto con focus specifici su giovani, donne e pensionati. E poi ancora: laboratori, degustazioni guidate e lezioni di orientamento sulle scelte d’acquisto alimentari consapevoli, con “La Spesa in campagna”. Didattica e giochi “rurali” per i più piccoli con specifiche aree dedicate e ampio spazio dedicato alla ristorazione e allo “street-food”. Alla VII Festa dell’Agricoltura prenderanno parte, tra gli altri, anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Legnini e il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e l’intera giunta comunale, i vicepresidenti nazionali della Cia, Dino Scanavino (vicario), Cinzia Pagni e Domenico Brugnoni, il presidente della Cia Abruzzo Domenico Falcone, il presidente della Cia di Teramo Roberto Battaglia.
Informazione pubblicitaria