Il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri dell’UE e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico questa sera sulle poche questioni sulla riforma della PAC (nel contesto del quadro finanziario pluriennale 2014-2020) rimaste aperte dopo l’accordo politico del 26 giugno. "Avendo trovato accordo sulla maggior parte del pacchetto di riforma della PAC di giugno, sono lieto che siamo stati in grado di portare a termine la riforma nel suo complesso" – ha commentato il Commissario europeo all’Agricoltura Dacian Cioloş – "vorrei ringraziare i ministri e deputati per come sono stati in grado di trovare un compromesso su questi temi che rispetti il processo di co-decisione. Dopo l’accordo di questa notte mi auguro che si possa procedere rapidamente ad una votazione formale nel Parlamento europeo e del Consiglio, che permetterà di adottare formalmente entro l’anno i testi legislativi e le disposizioni transitorie da adottare formalmente entro la fine dell’anno, e si applicano dal 1 ° gennaio 2014. E’ importante per gli agricoltori europei perchè fornisce loro una maggiore certezza per il prossimo anno". Fatta salva l’approvazione formale da parte di entrambe le istituzioni e per l’adozione degli atti giuridici sul bilancio generale dell’UE per il periodo 2014-2020 , accordo di oggi è la parte finale di un accordo globale che dà la politica agricola comune una nuova direzione , tenendo maggiormente conto delle società del aspettative . Gli aspetti principali dell’accordo raggiunto oggi vengono presentati qui di seguito.
Pagamenti diretti – "Capping " e " Degressivity " : accordo è stato raggiunto sulla obbligatorio " degressività " , e volontario " capping " In pratica questo significa che l’importo del sostegno diretto pagamento che un’azienda agricola individuo riceve [ non incluso il pagamento Greening ] sarà. ridotto di almeno il 5% per gli importi superiori a 150 000 € . Onde tener conto del rapporto di lavoro , i costi salariali possono essere dedotti prima che sia effettuato il calcolo. Tale riduzione non deve applicarsi agli Stati membri che applicano il "pagamento redistributivo " in base al quale almeno il 5% della propria dotazione nazionale è trattenuto per la ridistribuzione sui primi ettari di tutte le aziende agricole . NB i fondi " salvati " in questo meccanismo di soggiorno nello Stato membro / regione interessata, e sono trasferiti alla rispettiva dotazione per lo sviluppo rurale , e può essere utilizzato senza requisiti di co- finanziamento.
Convergenza esterna – Le dotazioni nazionali per i pagamenti diretti per Stato membro sarà progressivamente regolato in modo che gli Stati membri in cui il pagamento medio ( in € per ettaro ) è attualmente inferiore al 90% della media dell’UE vedrà un graduale aumento della loro busta ( di 1/3 della differenza tra il loro tasso corrente e il 90 % della media UE) . Inoltre, vi è la garanzia che ogni Stato membro dovrà raggiungere un livello minimo entro il 2019 . Gli importi disponibili per gli altri Stati membri che ricevono sopra importi medi saranno adeguati di conseguenza .
Il trasferimento di fondi tra i pilastri – Gli Stati membri avranno la possibilità di trasferire fino al 15% della loro dotazione nazionale per i pagamenti diretti (1 ° pilastro ) a loro dotazione per lo sviluppo rurale . Questi importi non devono essere co -finanziato . Gli Stati membri avranno anche la possibilità di trasferire fino al 15% della loro dotazione nazionale per lo sviluppo rurale per il loro busta pagamenti diretti , o fino al 25% per gli Stati membri che ricevono meno del 90 % della media UE dei pagamenti diretti.
SVILUPPO RURALE
Stanziamenti nazionali – Assegnazioni di sviluppo rurale per Stato membro sono incluse nel regolamento di base , ma con la possibilità di regolare questi valori attraverso un atto delegato ove tecnicamente necessario o previsto da un atto legislativo .
Tassi di cofinanziamento – I tassi massimi di cofinanziamento UE sarà fino al 85 % nelle regioni meno sviluppate , le regioni ultraperiferiche e nelle isole minori del Mar Egeo , il 75% nelle regioni in transizione , il 63 % nelle altre regioni in transizione e il 53 % nelle altre regioni per la maggior parte dei pagamenti , ma può essere più elevato per le misure di sostegno trasferimento di conoscenze , la cooperazione , la costituzione di associazioni di produttori e le organizzazioni e le giovani borse di installazione di agricoltori , così come per i progetti LEADER e per la spesa in materia di ambiente e cambiamento climatico in varie misure .