Xylella, sarà nominato un commissario di Protezione civile per gestire emergenza olivicoltura

Un commisario per gestire e risolvere l’emergenza della Xylella fastidiosa. Si è riunita questa mattina al Mipaaf una riunione sulle azioni di contrasto alla Xylella fastidiosa, il batterio killer degli olivi riscontrato in particolare nei territori della Puglia. All’incontro hanno partecipato, oltre al Ministro Maurizio Martina, il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulle azioni già intraprese e su quelle da realizzare in attuazione dei provvedimenti di lotta obbligatoria già emanati. Durante la riunione è stato deciso il coinvolgimento della Protezione civile nelle prossime fasi operative e, pertanto, nei prossimi giorni si darà avvio alle procedure per la nomina di un commissario di protezione civile, con poteri straordinari, per rendere ancora più incisive le attività necessarie alla tutela del territorio colpito dalla Xylella e del patrimonio olivicolo nazionale.

Leggi Allarme fitopatie in tutta Italia. Danni a produzioni sfiorano già i 500 mln euro

Leggi Xylella, Commissione UE risponde a interrogazione Matera (PPE): ‘Possibili finanziamenti per emergenze fitosanitarie’

Leggi Xylella, Mipaaf e Regione Puglia decidono di intensificare gli interventi

Informazione pubblicitaria