Mancano pochi giorni a domenica 2 dicembre termine ultimo per inviare le manifestazioni di interesse per i terreni in vendita nella Banca nazionale delle terre agricole di Ismea. L’occasione di acquistare un terreno è riservata ai giovani sotto i 41 anni, e si potrà accedere a condizioni di acquisto vantaggiose. Ecco anche quanto (non) è giovane l’agricoltura italiana purchè talvolta venga sostenuto il contrario.
I terreni in vendita dal 3 ottobre 2018 (fino al 2 dicembre, appunto) sommano un’estensione totale di 7.707 ettari, con 3.460 ettari (suddivisi in appezzamenti con oltre 50 ha. di media); 3.228 ettari (fra 10-50 ha.) e con 1.019 ettari (fino a 10 ha.); per un totale di 343 aziende agricole potenziale, con una superficie media di 22,4 ettari (mentre la media nazionale Istat è di 8,4) e con il terreno più grande che potrà essere di 616 ettari.
Questa è la mappa con tutti i terreni in vendita. Ecco il link per accedere alla manifestazione di interesse:
LEGGI I CRITERI PER LA VENDITA Criteri-per-la-vendita-dei-terreni-ISMEA(1)
La legge 28 luglio 2016, n.154, Art.16 istituisce la Banca nazionale delle Terre Agricole, le cui caratteristiche possono essere sintetizzate in questi obiettivi: facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di terreni e di aziende agricole; raccogliere, organizzare e dare pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso alle agevolazioni di cui al capo III del titolo I del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185, e successive modificazioni. Accesso alla banca, gratuito tramite il sito ISMEA per gli utenti registrati http://www.ismea.it/
I risultati del primo lotto, messo all’asta a dicembre 2017, sono riassumibili in: 7.700 ha messi all’asta; 2.137 ha aggiudicati; 25,2 milioni di euro recuperati dalla vendita e rimessi in circolo per sostenere le iniziative dei giovani imprenditori agricoli.