E’ partita in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi di pomodoro da mensa nazionale, promossa da OrtofruttaItalia, l’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
Secondo stagionalità, la campagna si articolerà in particolare nel mese di maggio nei punti di vendita di tutte le maggiori catene della distribuzione moderna, nei principali mercati agroalimentari con iniziative degli operatori grossisti, fino ai negozi specializzati e di prossimità, in tutto il territorio nazionale. L’azione di promozione e comunicazione sarà sintetizzata in una locandina -presente in alcune migliaia di punti vendita- che richiamerà l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità.
Tale promozione, finalizzata al prodotto e al suo valore precompetitivo lungo la filiera, arriva nel periodo di maggiore forza quantitativa e qualitativa, offrendo al potenziale acquirente anche alcune sintetiche indicazioni di utilizzo culinario e di consumo delle principali tipologie di pomodoro coltivato in Italia in questo periodo.