OCM. Il Consorzio Vino Chianti investe 1,5 milioni di euro nella promozione

Busi presidente Vino Chianti

Il Consorzio Vino Chianti è pronto a investire 1,5 milioni di euro nella promozione della denominazione. Sono stati infatti assegnati i fondi per la promozione del vino toscano nel mondo, le risorse comunitarie della cosiddetta OCM Vino per il 2019/2020

“Aspettavamo questa notizia da tempo – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – e siamo soddisfatti”. Il Consorzio Vino Chianti ha già programmato la sua attività di promozione estera per il 2020. “Ci siamo orientati in particolare verso Cina e Giappone dove prevediamo ci siano le miglior performance di sviluppo – spiega Busi – ma anche verso la Federazione Russa e l’area del sud est asiatico. Lavoreremo molto poi in Sud America, come in Brasile e Messico”

In totale, la Regione Toscana ha stanziato più di 11 milioni di euro per finanziare progetti mirati ad aumentare la competitività attraverso azioni di promozione e di pubblicità che evidenzino soprattutto gli elevati standard del prodotto in termini di qualità, ma anche di sicurezza alimentare e salvaguardia dell’ambiente. Sono stati finanziati anche partecipazioni a fiere e manifestazioni internazionali oltre che studi per valutare le azioni intraprese.

“E’ importante e sostanziale il ruolo e il valore del Consorzio nella valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità certificata – conclude il presidente – Un’azione consortile fondamentale soprattutto per le piccole e medie aziende che senza il sostegno di una struttura ben organizzata non potrebbero mai far conoscere all’estero, in mercati lontani e spesso difficili, i propri prodotti”.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria