E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 48 la graduatoria definitiva delle aziende agricole destinatarie dei fondi stanziati per le calamità naturali del 2017.
104 le istanze ammesse a finanziamento per un totale di circa 4,5 milioni di euro e un contributo massimo di 70 mila euro, a copertura della totalità dei danni dichiarati dalle aziende agricole. I provvedimenti di concessione saranno pronti in tempi brevi e sarà possibile procedere con anticipi pari al 50% dell’intero importo riconosciuto, attingendo ai fondi della Sottomisura 5.2 -Psr 2014-2020 di “sostegno a investimenti per il ripristino di terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.
Per gli esclusi, intanto, ci sono 30 giorni di tempo dalla pubblicazione sul Bur del 1 dicembre 2019 per presentare istanza di riesame.
“Con questo provvedimento- ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – si porta a compimento un altro tassello del percorso di aiuti per le aziende agricole danneggiate dall’eccesso di neve e gelo dei giorni 5-12 gennaio 2017. Tra l’altro tra i beneficiari ci sono molte aziende danneggiate anche da fenomeni calamitosi successivi a quelli del 2017, per i quali il Dipartimento Politiche agricole e forestali mantiene alta l’attenzione e continuerà ad impegnarsi mettendo in atto tutte le politiche a sua disposizione”.