E’ Stefania Saccardi il nuovo assessore all’agricoltura della Regione Toscana, nella giunta di Centrosinistra guidata da Eugenio Giani.
Saccardi, di Italia Viva, è stata l’assessore alla sanità nella precedente giunta di Enrico Rossi. Oltre all’assessorato all’agricoltura – anzi all’agroalimentare, caccia e pesca – la Saccardi è stata nominata vicepresidente della Regione.
Il tira e molla degli ultimi giorni, con la trattativa estenuante fra Italia Viva e il Pd di Giani, si conclude così con la nomina della renziana. Italia Viva che senza avere la vicepresidenza della Regione, difficilmente avrebbe accettato ‘soltanto’ l’agricoltura. Nella giornata di ieri, poi, la svolta e l’ufficialità di Saccardi come ottavo assessore – ultimo posto mancante – in giunta. Stamani infine sono arrivate anche le deleghe.
Quindi un assessore all’agricoltura di Italia Viva per la Toscana, come di Italia Viva è la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova (che ha subito inviato gli auguri di buon lavoro – LEGGI). Avrà risvolti positivi questo asse renziano per l’agricoltura toscana? Saranno come sempre e solo i fatti a dircelo.
Di sicuro c’è che l’agricoltura della Toscana ha bisogno di interventi urgenti, di risolvere alcuni problemi che non possono più attendere. Dall’emergenza ungulati e predatori, alla burocrazia, ma anche la necessità di realizzare invasi idrici per garantire la sostenibilità dell’agricoltura. Il tutto in mezzo alle difficoltà economiche e di mercato, dove sono urgenti misure a sostegno delle aziende agricole che devono far fronte anche con gli effetti dell’emergenza Covid.
LEGGI anche La Giunta toscana. Il governatore Giani ufficializza assessori e deleghe
Chi è STEFANIA SACCARDI – Nata nel 1960 a Firenze, è avvocato, libera professionista, già vicepresidente di Avvocatura Indipendente, consigliere di quartiere e poi consigliere comunale a Campi Bisenzio nelle fila della23 DC.
Ha lavorato nell’ufficio stampa del Ministero dell’Interno e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria politica del sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia.
E’ stata vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all’urbanistica e all’edilizia privata. Successivamente ha svolto il ruolo di assessore al lavoro, centri per l’impiego, Ced e programmazione territoriale alla Provincia di Firenze.
Eletta in Consiglio comunale di Firenze nella lista del PD, ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e di assessore al welfare, cooperazione internazionale, sport, casa e di presidente della Società della salute di Firenze.
Dal 2013 al 2015 è stata vicepresidente della Regione Toscana per poi essere riconfermata assessore regionale nella decima legislatura.